Stefano Colli esce con “AQUILONI”

Data:

Dopo l’uscita, in radio e negli store da 5 febbraio, di “Aquiloni”, insieme all’omonimo album di esordio di Stefano Colli, successivo ai due singoli “Crudele” e “Guarda la notte” e alle esperienze televisive del Festival di Castrocaro (RAI 1) e di The Voice of Italy (RAI 2 – Team Gigi D’Alessio), arriva il videoclip diretto da Riccardo Sarti, in anteprima su SkyTg24 il 12 febbraio e su YouTube dal 15 febbraio https://youtu.be/uM81IRo-SIU.
L’idea centrale del brano, ben rappresentata dal video, è quella che gli essere umani sono aquiloni guidati dal vento, ma con la possibilità di decidere di andare controcorrente e fare in modo che il vento diventi un alleato. Nel video, girato tra i colli bolognesi ed i laghi di Suviana, si può ben vedere il richiamo al viaggio di ricerca che ognuno di noi compie dentro se stesso, nel proprio percorso di vita; tramite le immagine proposte nel video, appare chiaro come la ricerca interiore di ogni essere umano sia condizionata dagli incontri che ne segnano il cammino.
“Abbiamo girato sotto la pioggia proprio per valorizzare l’aspetto più malinconico. I due protagonisti del videoclip, infatti, si cercano, si rincorrono lasciando delle tracce a testimoniare il loro passaggio, senza però potersi mai realmente incontrare”, racconta Stefano.
Se nell’immaginario collettivo gli aquiloni rappresentano la libertà, nel brano essi diventano emblema dell’uomo che come un aquilone percorre il suo tragitto, evolvendo ad ogni incontro, evento, esperienza, restando tuttavia libero e sempre più consapevole della propria identità e unicità. Non è solo il video a tradurre parole e significato del testo: lo fa anche il racconto dal titolo “Dialogo tra un albero e un aquilone”, con cui si apre l’intero album, la cui narrazione è affidata alla voce di Ivano Marescotti, uno dei più grandi attori del nostro panorama cinematografico e teatrale; una sorta di prologo che dà il via al viaggio musicale dell’album il quale, idealmente, prosegue con il singolo “Aquiloni”. Quest’ultimo è la title track e il singolo di lancio dell’album, non a caso: rappresenta la chiave di lettura di tutta l’opera, caratterizzata da un sincretismo artistico che, del resto, rispecchia bene la poliedricità di Stefano. Dunque letteratura, musica, teatro e arti visive s’incontrano in questa opera pluriartistica per dare forma alla ricerca condotta da Stefano negli anni.
L’arrangiamento del singolo, colorato dal pianoforte e da un piccolo organico d’archi, con qualche apertura cinematografica, rimane elegantemente al sevizio della composizione e diventa contrappunto vocale dei due protagonisti. Tutto l’album, prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria, è composto da nove tracce che includono sette pezzi inediti, una cover del brano “La lettera che non scriverò mai”, portato al successo da Fiorella Mannoia, e il prologo introduttivo, come accennato precedentemente, recitato da Ivano Marescotti. Il progetto si arricchisce inoltre della collaborazione di Giò Di Tonno, nel brano “Indispensabile”, di Iskra Menarini in “Mozambico” e di Rebecca Pecoriello proprio in “Aquiloni”, di cui la cantante pescarese è anche autrice.
Il bellissimo booklet è interamente illustrato da Patrik Fongarolli Frizzera, noto per il suo progetto artistico “Il lato fresco del cuscino”.

www.stefanocolli.org
Facebook: https://www.facebook.com/StefanoColliOfficial/
YouTube: https://www.youtube.com/user/stefanocolli891
Instagram: https://www.instagram.com/stefano_colli/
Credits
Autori: Rebecca Pecoriello
Compositori: Giancarlo Di Maria – Rebecca Pecoriello
Pianoforte, tastiere e programmazioni: Giancarlo Di Maria. Archi scritti da Giancarlo Di Maria.
1° e 2° Violino: Eleonora Montagnana
Prodotto, arrangiato e realizzato da Giancarlo Di Maria
Registrato da Riccardo Nanni e Giancarlo Di Maria c/o Studio Parametri Musicali (Bo)
Mixato da Giancarlo Di Maria c/o Studio Parametri Musicali(Bo)
Masterizzato da Daniele Bagnoli c/o Bross Studio (Re)
Edizione Musicale Parametri Musicali Snc responsabile Simona Grandi
Etichetta: Pms Studio
Produzione esecutiva Raffaele Montanari per Pms Studio
Package Erika Comandini – Pms Studio
Illustrazioni “Il lato fresco del cuscino” – Patrik Fongarolli Frizzera
Comunicazione, press, project management, promozione by Abacusweb
Press: Rita Biganzoli e Sara Spaziani
Ph. Riccardo Sarti
VIDEOCLIP
Diretto e montato da Riccardo Sarti
Operatore e colorist: Gianluca “Kalu” Battilani
Si ringrazia Alisa Pirazzini per la gentile concessione di Villa Clelia.
Foto Riccardo Sarti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati