Rosanna Salati – When I Heard

Data:

Rosanna Salati, promettente interprete e songwriter di Gioi Cilento, ha pubblicato un interessante singolo dal titolo “When I Heard” per l’etichetta discografica Aventino Music disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 19 dicembre 2020. Il video ufficiale del brano è uscito l’11 febbraio 2021 dopo essere stato in anteprima per una settimana su TuttoRock Magazine.
La canzone si caratterizza per un’introduzione, con un riff delle tastiere , che ricorda le atmosfere dark del brano “Ache” contenuto nell’EP1 (2012) di FKA twigs e, nel contempo, consente alla strofa di consolidare la struttura ritmica dell’arrangiamento in cui l’intreccio di synth-bass e batteria risulta fortemente influenzato da “Army Of Me – Post (1995)” di Bjork. L’intermezzo è scandito da drumming elettronici e da un arpeggio del sintetizzatore figli di Jenny Hval dell’album “The Practice of Love – (2019)”, catapultando l’ascoltatore nel ritornello che richiama la bellezza sonora oscura r’n’r dell’opera artistica “To Bring You My Love (1995)” di PJ Harvey.
Di particolare pregio l’inciso finale, preceduto da un parossistico ponte, in cui acquisiscono centralità i dialoghi, sorretti dalla sezione ritmica, tra la voce principale e la controvoce, ponendo le basi per il preludio alla coda armonica in dissolvenza, grazie all’interazione tra l’artista cilentana, il basso e le tastiere la cui linea melodica termina, con una cadenza di esecuzione paragonabile alla chiusura di “Closer” dei Nine Inch Nails dell’ album “The Downward Spiral – (1994)”.
In definitiva, questa composizione è animata da una spiccata volontà di ricerca stilistica, che è confermata dalle influenze artistiche proiettate nel futuro laboratorio elettronico e che dimostra solide conoscenze delle pietre miliari del passato nelle quali si ritrovano tutte le scuole di pensiero della musica leggera, discostandosi, tuttavia, in modo netto, dalle produzioni plastificate imposte solo da logiche lucrative e prive di elementi di innovazione.
L’album è disponibile su Spotify……….imperdibile!!!!!

Andrea De Luca

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati