Una mamma capace di trasmettere dolcezza, femminilità e un pizzico di sensualità. Una donna che sta conquistando sempre più followers su Instagram dove è apprezzata per la genuinità del suo personaggio. Sara Cesarini ha 32 anni, nata e cresciuta a Roma. Nella vita è una consulente di bellezza nelle due profumerie di famiglia, oltre a essere una mamma di un bambino di quattro anni. Ma, ormai da qualche tempo, ha strizzato l’occhio al mondo dell’immagine. Dai concorsi alla fotografia per sbarcare sui social. Un’avventura tutta da raccontare.
Insomma, che tu finissi in questo mondo, era scritto…
Fin da bambina sognavo di fare la modella: ma quelli erano altri tempi, andavo a scuola ed è rimasto un bel sogno nel cassetto. Quattro anni fa sono diventata mamma e mi sono dedicata completamente a mio figlio fino a quando l’anno scorso, per caso o per destino, sono stata fermata in un locale da un ragazzo dell’organizzazione di un Concorso di bellezza che mi ha proposto di partecipare. In quel momento ho pensato che poteva essere l’occasione giusta per me e ho deciso di mettermi in gioco e di darmi una possibilità…
Che esperienza è stata?
Inizialmente mi sentivo un pesce fuor d acqua, non nascondo che non mi sentivo a mio agio ma allo stesso tempo non ho avuto paura di mettermi in gioco. L’ho presa come un’opportunità per acquisire maggior autostima in me stessa. Da quel Concorso, Miss Reginetta d Italia over, é iniziato “tutto”: ho partecipato e vinto alcune selezioni, ho vinto la finale regionale Lazio e ho potuto accedere alla Finale Nazionale a Chianciano ad agosto dove ho vinto il secondo posto.
Che esperienza è stata?
É stata una grande soddisfazione innanzitutto essere lì e poi ovviamente vincere una fascia nazionale di un concorso di bellezza. Questo mi ha dato la possibilità di fare il Calendario del Concorso che è uscito a dicembre, ho fatto uno shooting per un brand di abbigliamento “Queen” e ce ne sono altri previsti appena si potrà. Mi sono fatta conoscere sempre più… e questo ha portato ulteriori collaborazioni!.
Che cos’è diventata per te la fotografia?
Io amo la fotografia, fin da piccola scattavo migliaia di foto per immortalare ogni istante…a Acora oggi non torno dai viaggi con meno di mille foto nella macchinetta. Chi mi conosce sa che ho una fissazione ma non nascondo che mi piace anche essere fotografata, mettermi in posa e cercare di esprimere tutto ciò che ho dentro anche solo con uno sguardo. Non è questione di corpo nudo, è questione di emozioni da veicolare. Ognuno di noi ha dentro di sé qualcosa da dare e da trasmettere ed è quello che fa la differenza.
Perché hai scelto di metterti in gioco?
Ognuno di noi dovrebbe darsi una possibilità nella vita e questa è stata quella che mi sono voluta dare io. Il Concorso di Miss Reginetta d’Italia over è stata la mia prima esperienza ed è stata una bellissima opportunità che mi ha regalato tante emozioni e mi ha dato tanto anche dal punto di vista umano; ho conosciuto tante donne di tutte le età, con alcune di loro si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia.
E non è finita qui…
Tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione del concorso sono persone fantastiche, sempre disponibili e pronte ad aiutarci in qualsiasi momento. È per questo che anche quest’anno sto partecipando di nuovo: voglio vincere, è il mio obbiettivo!
Che rapporto hai con i social?
Non mi reputo un influencer, almeno per il momento… anche se non nego che mi piacerebbe! In quest’ultimo anno ho dedicato più tempo ai social perchè ho avuto più tempo libero per farlo. Ho scelto semplicemente di veicolare la mia immagine e la persona che sono: solare, semplice, femminile e con dei valori saldi. Sono una persona che vuole mostrarsi per quella che è, senza cadere nel volgare: ho molto rispetto per gli altri ma soprattutto per me stessa e una dignità da donna è mamma.
C’è un messaggio che vuoi dare?
Bisogna sempre trasmettere qualcosa di positivo e non condivido chi per mettersi in mostra o farsi notare, pubblica foto ammiccanti. Per me non serve fare tutto questo, aver rispetto per se stesse è la prima cosa da fare.
E se le tue esperienze aprissero le porte… dello spettacolo?
Il mondo dello spettacolo e della televisione mi ha sempre affascinato, penso che ognuno di noi almeno un volta abbia sognato di farne parte. Io essendo una donna molto estroversa e con una grande parlantina, mi vedo come presentatrice tv o magari come modella di brand visto che seguo molto la moda, ci tengo alla mia immagine e amo tutto ciò che è bello.
A proposito: che donna sei nel quotidiano?
Sicuramente un pizzico esibizionista, in modo positivo e non ossessivo. Non posso dire il contrario altrimenti non avrei neanche partecipato a un concorso di bellezza, ma non lo faccio per ostentare qualcosa. Credo di essere una bella ragazza con un bel sorriso, un fattore che differenzia dalle altre, sono molto positiva e cerco di trovare il bello in ogni cosa. Nella vita quotidiana mi piace vestire alla moda, casual, semplice ma curata nei dettagli, magari con un leggins e una sneakers ma che sia abbinata dalla borsa agli occhiali.
Cosa mi distingue dalle altre ragazze?
Sono Sara, sono io con i miei pregi e difetti, unica nel mio essere con tanta voglia di vivere ed essere felice!
Che progetti bollono in pentola?
Sono stata scelta per partecipare alla nuovissima trasmissione televisiva DonneGlamour dell’emittente regionale Vera Tv in onda prossimamente sul canale 79 per Marche ed Abruzzo e 685 per il Lazio e in livestreaming sul sito VeraTv.it… quindi non vedo l’ora di intraprendere questa nuova esperienza e poi chissà cosa mi prevede il mio futuro!
Luca Fina