Sante Pizzol. Come il vetro diventa pittura

Data:

La pittura non si fa solo con oli e acrilici, ma la si può fare anche con il vetro. Questo ce lo insegna il Maestro Sante Pizzol, nato a Treviso il 24 Settembre 1939, che nella sua lunga carriera si è fatto conoscere sia per le opere creative sia per quelle di ristrutturazione, lavorando in ambienti molto importanti, ristrutturando, solo per fare un esempio, le vetrate del Duomo di Milano.

C’è tutto nei suoi lavori: alcuni figurativi, altri astratti, dove l’Arte del vetro si unisce alla fantasia artistica. Emerge qui la capacità tecnica di Pizzol, in grado di utilizzare la sua materia in modo duttile, lasciandole prendere variegate forme, con un utilizzo attento delle cromie.

A volte emerge l’interesse per l’antichità, in altre occasioni si presentano reminiscenze cubiste e fauviste, il tutto reso in modo originale attraverso la prospettiva dell’Artista, uno dei pochissimi al mondo a riuscire a fare del vetro una vera e propria Arte, dando vita a soggetti evocativi e simbolici, delineati dal Maestro con sapienza geometrica, dando vita così a lavori che risultano equilibrati e armonici.

È impossibile riassumere in un articolo l’attività di Pizzol, che si muove tra sfera artistica e decorativa, chiamato a lavorare in tutto il mondo per la creazione e la ristrutturazione di vetrate. Tutte le sue innumerevoli esperienze confluiscono nella sua Arte, che si carica di tutto il suo vissuto, con l’Artista che sa unire sapienza tecnica e ispirazione artistica, dando luogo a lavori concettuali e profondi.

Eloquente, in questo senso concettuale e simbolico, la sua opera L’umanità ricerca il bene, dove viene presentata una grande ruota dentata, che rappresenta il complicato congegno della vita composto da Bene e Male. Nonostante le complicanze e le ardue difficoltà, l’uomo, attraverso una lotta estenuante, andrà sempre alla ricerca del Bene, sempre, però, se sarà in grado di conquistarselo…

 Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati