Donna, moglie, mamma, fotomodella e imprenditrice di sé stessa. Emanuela Fulgori è una di quelle persone a cui è impossibile chiedere di restare ferma. Più il tempo trascorre, più hanno voglia di realizzare progetti nuovi. Da una quindicina di anni ha deciso di mettersi in gioco sotto i riflettori del set fotografico, sfidando giudizi e pregiudizi. Oltre all’apparenza, ora, ha deciso di sfidare il pubblico sul piano delle idee. Nel pieno dell’emergenza sanitaria si è inventata la sua prima collezione di abiti e accessori da mare che ha subito conquistato il pubblico più esigente, di recente poi sempre più aziende hanno puntato su di lei per far conoscere i loro prodotti. Emanuela, naturalmente, non si tira indietro. Il fascino è il biglietto da visita di questa splendida donna, piemontese doc, che al mondo dell’immagine ha sempre affiancato quello della famiglia e del “fare” impresa.
Negli anni, hai dimostrato che oltre alla bellezza, c’è di più.
Spero che il mio percorso lo dica chiaramente agli occhi di chi vuole percepire il mio personaggio nella sua totalità. Mi sono messa in gioco sul set, ho colto l’occasione di collaborare con aziende che hanno visto una risorsa nella mia figura. Tutto questo mi ha permesso di crescere e di avvicinarmi nel ruolo di brand ambassador al mondo della cosmetica e della bellezza. Tutto questo mi piace e mi appassiona, anche se inevitabilmente ruba tempo al mio essere mamma! Ma nessun problema: basta sapersi organizzare e si fa tutto, anzi anche di più!
E, infatti, non ti sei accontentata.
E come avrei potuto, non fa parte del mio dna! Così, nel 2021 ho lanciato una collezione tutta mia di moda mare, borse mare e accessori. “Ema Croft collection 2021” è stata il frutto di un lungo lavoro di ideazione, progettazione e preparazione. Il successo mi ha ripagato dalla fatica! Ho messo sul mercato un brand nuovo che ha avuto la forza per farsi conoscere, col nuovo anno vorrei lanciare la linea 2022. Stay tuned!
Eppure, Emanuela Fulgori non è solo immagine.
No, perché nella mia vita sono trasversale, mi adatto al contesto personale e lavorativo in cui sono. Ecco, i social mi danno l’opportunità per veicolare messaggi a cui tengo in modo particolare. Nelle mie storie racconto il mio ruolo di mamma, posto le foto con la famiglia, condivido una parte del mio privato perché fa capire quanto io ami i valori con i quali sono cresciuta e quanto io riesca a conciliare hobby e passioni. Tutto questo mi piace e mi rende orgogliosa, sono soddisfatta dei risultati che ogni volta raggiungo.
Su Instagram hai un seguito che viaggia sui 70mila followers.
E non ce lo nascondiamo: non è tutto facile come può apparire. Sui social purtroppo esiste il pregiudizio facile, soprattutto se si ha una fisicità importante come la mia e si fa un certo tipo di lavoro. Se ci si mette in mostra, si finisce spesso col dito puntato. Ma io non mi arrendo. Nelle mie storie cerco di far vedere quanto io sia normale nel quotidiano, quanto io sia una persona semplice, e a molti questo messaggio è arrivato. Altri non lo vogliono capire, non accettano la mia normalità… peggio per loro!
Imprenditrice di te stessa, personaggio social. Nemmeno il passare degli anni e i traguardi raggiunti fermano il tuo desiderio di realizzare progetti nuovi.
Nella vita mi sono tolta delle soddisfazioni incredibili nel mio settore. Ho lavorato con Intimissimi, ho realizzato un calendario uscito in edicola nel 2010, più di recente ho reso Instagram uno strumento di lavoro e ho lanciato la mia collezione 2021. Ho lavorato per numerosi cataloghi di intimo, ho avuto contatti importanti nel wellness, ottenuto soddisfazioni personali incredibili. Ma non mi fermo, voglio fare ancora di più, senza perdere di vista il gusto per il bello.
Luca Fina