Proprio in questa data, era un venerdì 9 del 2001 ci fu una rivoluzione sui numeri telefonici per il Comune di Torino e provincia che avessero come prefisso “zero undici”, in pratica fu abolito lo zero davanti ai prefissi telefonici. Il risultato fu inizialmente catastrofico… mogli e mariti “sospettosi” che non rispondevano alle chiamate dei cellulari da parte dei coniugi, i centralini dell’emergenze impazzivano spiegando agli utenti di aver sbagliato numero… chiedendo di chiudere la conversazione telefonica, centralini dei cellulari intasati per dare spiegazioni e così via discorrendo!
Tutto questo a causa di una semplice eliminazione dello zero nel prefisso torinese, poi dicono che lo zero non conta… prova ad aggiungerne o toglierlo su alcuni su un assegno!
A chi dire grazie di questa innovazione se non all’Autorità di competenza che da parte loro non avevano colpe di nessun genere, avendo dato modo e tempo di abituare le utenze iniziando come facoltativo per poi divenire obbligatorio qualche mese dopo. Inizialmente a farne le spese furono le chiamate d’emergenza sfiorando il collasso causato dalle innumerevoli chiamate in errore per quel fatidico zero… malignamente si deve essere preso la rivincita paragonando lo zero ad una nullità.
A distanza di tempo questo è rimasto un labile ricordo per Torino e zone limitrofi con prefisso 011, rimanendo forse un semplice ricordo accantonato in un angolo della memoria collettiva.
Daniele Giordano