Per conquistare l’attenzione e raccontarsi in tutto il suo fascino, non le serve eccedere. Anzi, il suo segreto sta proprio nell’eleganza, nella femminilità raccontata con dolcezza, nel puntare forte sull’immagine di una donna in carriera a cui piace prendersi cura di sé stessa. Carolina Bertolotti è una di quelle ragazze a cui piace mostrare prima la testa e poi, se serve, l’immagine. Innanzitutto perché, studiando duro, si è guadagnata sul campo una laurea in Biologia che già racconta quanto il suo futuro si poggi sulla formazione e sul sacrificio. Poi, col passare del tempo, il mondo del lavoro le si è aperto offrendole un ventaglio di possibilità da cui è uscita la sua attuale professione di agente commerciale, il ruolo che la qualifica nella vita di tutti i giorni. Ancora non bastava ed è così che Carolina da qualche tempo ha mosso i primi passi nel mondo della fotografia. Dove, naturalmente, è entrata con i piedi ben piantati a terra, restando la ragazza acqua e sapone che tutti conoscevano, ma anche col desiderio di raccontare la femminilità restando lontana dalla volgarità e dall’ostentazione fine a sé stessa. Un mix vincente perché Carolina sta iniziando a togliersi delle belle soddisfazioni e i suoi scatti hanno iniziato a diventare virali sia sui social che fra i fotoamatori. E pensare che, tutto, è iniziato seguendo sua sorella, già protagonista nel mondo della fotografia. Qualche scatto in coppia, poi il desiderio di esprimersi sempre più davanti all’obbiettivo, anche sfidando quella naturale timidezza che la rende una persona riservata ma mai distaccata. E così, Carolina oggi è andata oltre la fotografia, è stata più volte in tv come pubblico e ha tutta l’intenzione di non fermarsi qui. Le carte in regola per fare strada le ha tutte. Un corpo da favola, un’eleganza che la rende sensuale anche con un semplice pantalone e camicetta, un’energia incontenibile quando si tratta di affrontare (e vincere) nuove sfide.
Insomma, oltre all’immagine c’è di più.
Sì, e questo è un punto cruciale per la mia persona. Puntare solo sul corpo è limitativo, è così affascinante mettere in gioco il cervello! Penso che l’ostentazione fine a se stessa non porti da nessuna parte a livello lavorativo e professionale, a me piace unire il mio lato estetico con i tratti che mi qualificano sul piano formativo. Sono due mondi che camminano a braccetto, non potrei mai scinderli. Mi piace giocare in un campo diverso, senza mai scadere nel banale e nel volgare. Essere guardata, in alcune circostanze, mi piace e mi appaga: ma tutto deve comunque essere naturale, semplice, acqua e sapone.
Eppure, con la fotografia, hai un feeling che dura da tempo.
Sin da quando ero ragazzina mi divertiva l’idea di mettermi in posa davanti ai miei amici, farmi fotografare mi è sempre piaciuto. Una passione che, grazie all’occhio dei fotografi, è divenuta via via sempre più seria e affascinante. Voglio che l’obbiettivo della macchina fotografica racconti la persona che sono, che non si limitino a mettere in evidenza il corpo.
Una visione a 360 gradi che rispecchia come sei sui social network.
Proprio così, mi mostro in tutte le mie sfaccettature: mostro il mio quotidiano, il mio amore incondizionato per gli animali e per la natura, il mio lato fotografico che esalto quando mi ritrovo sul set. Ecco, il mio profilo mi racconta senza filtri.
E, naturalmente, lascia il campo al giudizio e al pregiudizio.
Chi ha una mentalità chiusa, ancor oggi mostra perplessità davanti ad una fotografia sensuale; ci sono persone che pongono dubbi, avanzano commenti, alimentano voci. Io sono convinta di ciò che faccio e di come lo faccio, lo sono anche le persone a me più care che con me condividono il piacere di scegliere quali immagini postare. Vado oltre le gelosie e le invidie: chi ha una mentalità aperta, capisce e apprezza.
Il tuo percorso, peraltro, prosegue a vele spiegate.
Ho realizzato una decina di shooting e altri ne ho in programma per le prossime settimane. Mi sono divertita a farmi ritrarre in studio, in aperta campagna, in luoghi dove trionfa la natura. E negli scatti in cui il fotografo ha saputo esaltare i miei occhi verdi… ecco, mi sono vista bella!
Cosa ti spinge a buttarti in questo mondo?
Vivo delle esperienze favolose e immagazzino dei ricordi davvero duraturi. Ma, soprattutto, la fotografia mi ha resa più forte. Fino a qualche anno fa, la mia statura (157 centimetri, ndr) era la mia principale barriera, invece fin dai primi set ho avuto la riprova che la differenza la fanno le pose e l’eleganza che si vuole trasmettere. E, oggi, la fotografia è anche un riscatto personale: un tempo non mi piacevo, oggi mi vedo proporzionata, tonica, femminile. Non mi fermo e voglio migliorarmi, ma finalmente mi piaccio!
Torniamo indietro nel tempo: una parte del merito ce l’ha anche tua sorella Anastasia…
Proprio così, lei già posava e una volta sono finita sul set con lei. Da lì è nata una passione alimentata da un naturale passaparola che mi ha portata ad essere contattata da sempre più fotografi. Naturalmente, la fotografia è cresciuta tenendo ben presente che studio e lavoro rimangono le mie priorità, i miei primi obiettivi, i miei pilastri per il mio futuro. Ed è per questo che con sacrificio ho voluto ottenere una Laurea Magistrale con il massimo dei voti e con la lode. Obiettivo che ho raggiunto…
Non solo fotografia…
Mi sono tolta la soddisfazione di sfilare in passerella ad un evento organizzato da Paolo De Maria, esperienza che ho vissuto a spron battuto nonostante fossi agitata per quella prima volta assoluta. Avere gli occhi addosso è stato adrenalinico…
E poi, come detto, è arrivata la tv.
Più volte ho partecipato in veste di pubblico a trasmissioni televisive di Mediaset, anche e soprattutto per la curiosità di sapere cosa si nasconde dietro una diretta. Vedere come funziona il piccolo schermo, come si muove e come si sviluppa, dà ogni volta delle emozioni che sono al tempo stesso un arricchimento. Da cosa nasce cosa, ed infatti…
Ho lavorato come figurante per “Snow Black”, una serie tv andata in onda su Rai Play. Per me che adoro il genere thriller, essere in quel contesto aveva qualcosa di magico, mi sembrava come se stessi vivendo la vita reale. Io sono questa: una persona semplice, umile, che riesce ad emozionarsi con tutte le esperienze che vive. In tv sono stata anche comparsa nella pubblicità di Acqua e Sapone dove le protagoniste erano le Veline di Striscia la Notizia: piccoli ruoli, ognuno custodito nel cassetto della memoria…
Chi sei lontana dai riflettori?
Una persona che apprezza la semplicità, l’umiltà e la sincerità. Adoro la Natura e gli animali, mi piace lo shopping e vado matta per il cibo, anche se la dieta attuale non sempre mi permette di concedermi i piaceri che vorrei. Come tutte le donne, lo shopping ha un ruolo sempre importante per noi: l’ultimo mio acquisto è un tubino verde, ideale per sentirsi eleganti e femminili…
Torniamo da dove eravamo partiti: apparire senza ostentare.
Proprio così: inutile darsi arie, quanto è bello invece conquistare uno sguardo rimanendo naturali? Gli eccessi, in tutti gli ambiti della vita, non vanno bene e portano a poco. L’equilibrio porta a conquistare gli obiettivi che ci si pone cammin facendo. E io, nel lavoro come nella fotografia, ho ancora tanti traguardi da raggiungere…
Luca Fina