L’INIZIO DEL BUIO. Uno spettacolo necessario

Data:

Roma, Teatro Vittoria, dal 4 al 9 ottobre 2022

 

Non abbiate paura della nostra storia, dei momenti cruciali in cui qualcosa cambia per sempre. Quegli snodi cruciali, analizzati ora, servono per capire cosa ci è successo, oltre i fatti raccontati, come siamo cambiati senza aver potuto cambiare nulla, impotenti come i protagonisti di due eventi tragici e simultanei. Sembrano urlare questo, al Teatro Vittoria, Sara Valerio e Giancarlo Fares con il loro emozionante L’inizio del buio. Per la regia di Peppino Mazzotta, i due attori raccontano con maestria le vicende di Alfredino Rampi e Roberto Peci e quello che accadde in quelle due triste occasioni. Il bambino caduto e deceduto in un pozzo artesiano a Vermicino, ai confini di Roma, e l’operaio rapito e poi giustiziato, fratello del celebre pentito delle Brigate Rosse Patrizio Peci. Una data in comune, il 10 giugno 1981,  due solitudini destinate a non essere più, un Paese che per la prima volta scopre la potenza dei media, delle telecamere, e ne rimane soggiogato per sempre. La pornografia della tivvù del dolore muoveva i primi passi. L’opera teatrale, ispirata all’omonimo romanzo di Walter Veltroni e brillantemente adattata per il palcoscenico da Sara Valerio, ricostruisce con sagaci pennellate l’Italia di quegli anni, martoriata dal terrorismo, dalle stragi, piagata dal terremoto irpino e che ora, in quel giorno del giugno 1981, veniva segnata da due vicende lontane e destinate ad essere lo spartiacque di un giornalismo che diventa sciacallo, che avrebbe affilato le sue unghie negli anni a seguire e di un comune sentire che perse per sempre il suo lato ingenuo per lasciarsi trascinare nelle morbosità che vediamo tutt’oggi.

Aldilà degli aspetti sociologici, L’inizio del buio è un bell’esempio di teatro di narrazione, portato in scena da due bravissimi interpreti che solitamente sono garanzia di qualità. Sara Valerio e Giancarlo Fares hanno la capacità di emozionare fortemente senza calcare la mano. Raccontano eventi tragici con una, passatemi il termine, “leggerezza” esemplare, portandoci in quei giorni che chi scrive ricorda benissimo e riuscendo a distaccarsene quel tanto che basta per analizzare oggi quel che accadde allora e che, come scrive il regista nelle sue note, serve a “capire cosa è stato e perché è stato esattamente così”. Non abbiate paura e se potete non perdetevi questo spettacolo così necessario e bello. Per chi ha vissuto quegli anni e per i giovani che ne hanno sentito parlare. Si replica fino al 9 ottobre.

Paolo Leone

 

Roma, Teatro Vittoria, dal 4 al 9 ottobre 2022
La Pirandelliana srl presenta:
L’INIZIO DEL BUIO, di Walter Veltroni. Adattamento teatrale di Sara Valerio
Con Sara Valerio e Giancarlo Fares. Regia di Peppino Mazzotta. Musiche e sonorizzazioni Massimo Cordovani; Luci Francesco Barbera; Aiuto regia/datore luci e fonica Alessandro Greco.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Vittoria nella persona di Teresa Bartoli

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Lisa Rossi, “fotomodella del mare”

La passione per la fotografia è iniziata alcuni anni...

Gigi Proietti in “Edmund Kean”

“Un omaggio all’ indimenticabile Maestro riproponendo una drammaturgia che...