Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Il laboratorio di Gianlu

Data:

Gianluca Grimaldi esprime la sua fede per l’arte realizzando statuine uniche, speciali e personalizzabili, oltre a creare anche tazze decorate, portachiavi, calamite, cake topper, oggetti decorati, bomboniere, segnaposto, ecc.. ecc.. Insomma, tutto ciò che gli viene richiesto, diventa poi un oggetto unico e personalizzato per quell’occasione. Sì, perché Gianluca, residente a Prato, crea, rigorosamente tutto a mano e dedicandovi tante ore, in pasta modellabile, ciò che gli viene commissionato.

INTERVISTA

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato oggi per voi Gianluca Grimaldi.

ILARIA – Benvenuto su “Corriere dello spettacolo”. Un vero onore averti mio ospite. Iniziamo la nostra chiacchierata con una primissima domanda. Quando e come è nata la tua passione per essere Artigiano-Inventore?
GIANLUCA – La mia passione per essere artigiano, si può dire che l’ho avuta sempre dentro e così , una volta che ne ho preso coscienza , ho pensato di portare avanti questa inclinazione, che io definisco come “arte tra le mani”.

ILARIA – A quale action figure da te ideato sei maggiormente legato e perché?
GIANLUCA – Ho realizzato tantissimi personaggi in forma di caricatura, ma anche mascotte completamente realizzate a mano, come quella di “Boston Celtics”. Mi da’ grande soddisfazione anche, per esempio, dare vita da una foto a due statuine per l’anniversario di matrimonio di coppie comuni. Oppure nel fare la caricatura del Sindaco di turno. Osservando con attenzione la mia pagina Facebook si può notare la mia versatilità nell’accontentare tutti i clienti.

ILARIA – Ma realizzi anche altro, giusto?
GIANLUCA – Sì, Anche tazze decorate, per fare un esempio. Ad ognuno la sua unicità. E poi anche quadretti tridimensionali per le camere dei bambini, ma anche per gli uffici degli adulti, oppure scritte o targhe in legno con il nome del bimbo o della persona, magari abbellite da una figura o da un personaggio. Le varianti sono infinite.

ILARIA – Le tue opere si distinguono per le figure stilizzate, per i sensi di ironia, gioco e allegria che trasmettono e per le forme anticonvenzionali. Ci vuoi parlare del tuo stile?
GIANLUCA – Rispecchiano molto il mio carattere curioso, ironico e vivace. Ancora oggi quando lavoro sono pieno di entusiasmo e mi sento ancora un ragazzino che ha ancora tanto da fare (ride).

ILARIA – Dove trovi l’ispirazione per realizzare le tue opere?
GIANLUCA – Per me tutto è fonte di ispirazione, soprattutto le persone, guardando il loro modo di vestire, di comportarsi, i loro volti, il loro modo di fare. Comunque per ogni commissione, mi piace ascoltare attentamente ciò che mi viene richiesto, tutti i dettagli che dovrò realizzare e cosi poi via via si forma un’immagine nella mia mente. Credo che creare, in qualsiasi campo artistico esso sia,  in qualche modo renda le persone più sensibili perché , in un certo senso, per realizzare ciò che si vuole, si riflettono molto i vari aspetti della vita.

ILARIA – Cosa provi quando crei?
GIANLUCA – E’ una sensazione spettacolare, perché partendo da una massa informe di pasta modellabile, si riesce a dare vita a qualcosa di affascinante. Ogni creazione artistica è diversa e rimarrà per sempre unica, tanto che nemmeno io riuscirei a farne un’altra uguale.

ILARIA – Quale sarebbe il tuo motto personale?
GIANLUCA – Il mio motto è “Chi la dura la vince“.

ILARIA – Qual è stata la tua migliore esperienza professionale?
GIANLUCA – Quella di aver avuto la fortuna di iniziare questa storia meravigliosa che non mi dà il tempo di invecchiare. Perché quello che ho fatto e che continuo a fare per me è solo l’inizio. Quello che faccio oggi, non avrei mai pensato di saperlo fare, e quello che farò dopo sarà migliore di quello che faccio oggi!

ILARIA – Un tuo sogno nel cassetto?
GIANLUCA – Continuare per sempre a realizzare creazioni uniche per chiunque me le chieda.

ILARIA – Hai qualche progetto per il futuro?
GIANLUCA – Il progetto per il futuro è quello di continuare a lavorare il più a lungo possibile, perché per me è troppo bello quello che faccio, questo è il mio mondo. Mi piacerebbe anche iniziare delle collaborazioni … chissà, magari qualcosa può nascere nel prossimo futuro…

ILARIA – Se tu potessi fare un regalo all’umanità per cosa opteresti?
GIANLUCA – Per la pace, assolutamente.

ILARIA – C’è una parola che può rappresentarti totalmente?
GIANLUCA – Impegno.

ILARIA – Per concludere, ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda ed interessante intervista per “Corriere dello spettacolo” e ti auguro tutto il meglio.
GIANLUCA – Ti ringrazio Ilaria, è stato un grande piacere averti conosciuto.

Per info sull’artista

“IL LABORATORIO DI GIANLU”

Facebook: https://www.facebook.com/illaboratoriodigianlu

Cellulare: 3384293200

Instagram: https://www.instagram.com/illaboratoriodigianlu/

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati