Abituato a certe conferenze stampa, quella di questa mattina tra puntualità e come “l’hanno servita ai media”, l’ho trovata frizzante e molto piacevole nel dialogo e contenuto sulla prossima stagione teatrale del Teatro Alfieri (TO) ma questo potrebbe essere solamente una mia opinione! Chi ha preso le redini del teatro, è la FDD Entertainment di Fabrizio Di Fiore presentando le innovazioni che porterà in ambito di questo teatro e del Gioiello, per ora parleremo solo dell’Alfieri. Infatti quanto è stato evidenziato l’antico teatro si trasformerà in un autentico punto di riferimento per i Musical, presentandoli in anteprima a Torino per poi traghettarli per il resto d’Italia e non solo! Tutto sommato ci voleva una persona capace di comprendere lo spirito che hanno i torinesi – poche cose ma di qualità – ora direi di passare al cast di questo nuovo Musical. Per la regia a quattro mani ci sarà Arturo Brachetti (anche come attore) e Luciano Cannito (oltre essere il direttore artistico, cura anche la coreografia), entrambi
hanno messo mano alla traduzione e adattamento di un capolavoro che perdura nel tempo, con una scelta d’impostazione visiva cinematografica, non mancheranno effetti speciali per essere più vicino alle estetiche di oggi. Portando alla ribalta uno dei più e forse famoso nella storia dei musical: CABARET The Musical! Tratto dal romanzo di Christopher Isherwood, in una veste sorprendentemente audace, lasciando la parte più coinvolgente dello spettacolo alla brava Diana del Bufalo che impersona la storia di Sally Bowles prima donna del Kit Kat Club con questa nuova e fantasmagorica decisamente controtendenza rispetto all’epoca buia delle leggi razziali e della catastrofe del Nazismo. Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical, reduce dei precedenti successi ottenuti di pubblico è orgoglioso di annunciare che il Teatro Alfieri presto diventerà il tempio dei musical piemontese, non solo in tutte le rappresentazioni in sala, la direzione musicale sarà curata dal direttore Giovanni Maria Lori.
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi invece da Maria Filippi. Non sta a me farvi ricordare che proprio questa messa in scena ha ispirato numerose produzioni teatrali e cinematografiche di tutto il mondo tra cui l’omonimo pluripremiato film diretto da Bob Fosse, interpretato da Lisa Minelli. Questo spettacolo con diciotto interpreti e musica suonata dal vivo, avrà la capacità di trasportare lo spettatore in un’epoca storica di una Berlino quasi nascosta conosciuta, attraverso l’interpretazione, la scenografia, la musica e danza. Sarà un appuntamento da non perdere per saperne di più!
Daniele Giordano