Corriere dello Spettacolo

“Fantastique”. Tra Beethoven e Berlioz

 

Mercoledì 20 settembre alle ore 20, presso il Teatro Carlo Felice di Genova,  si è svolto il concerto sinfonico intitolato “Fantastique”, diretto dal Maestro Donato Renzetti. Il bellissimo programma consisteva nell’ esecuzione del terzo concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven e della Sinfonia fantastica di Hector Berlioz.

Il terzo concerto per pianoforte,  scritto dal genio di Bonn tra il 1800 e il 1802, fu eseguito a Vienna  nel 1803,  avendo come solista lo stesso autore.
Il giovane e talentuoso pianista Nicolò Ferdinando Cafaro ( classe 2000),  vincitore del Premio Venezia 2022, ha incantato il numerosissimo pubblico ( molti i giovani e giovanissimi presenti in sala… ) , con un virtuosismo già maturo, nonostante la giovane età  e una eccellente  sensibilità musicale.
Ottimo il dialogo fra orchestra e solista. Molto graditi i due bis, tra cui uno stupendo  Chopin.
Nella seconda parte del concerto  è  stata eseguita la ” Symphonie fantastique” op. 14 di Hector Berlioz. Questa sinfonia, fu composta dal musicista francese  nei primi mesi del 1830, e fu eseguita la prima volta il 5 dicembre dello stesso anno. Il titolo della sinfonia  si completa con un sottotitolo : ” Episodio della vita di un artista ” ed è una delle prime ad avere un carattere programmatico.
Come sempre,  il Maestro Renzetti ha creato un’ atmosfera magica,grazie alla eccellente intesa con la compagine orchestrale,  in questo caso, nella sua composizione completa. Soprattutto nell’ episodio intitolato ” scena campestre” , abbiamo rilevato un’ intesa perfetta tra direttore e orchestra.
Applausi scroscianti alla fine, per una serata  musicale  indimenticabile.
Stefano Ceniti
Exit mobile version