Domenica sera, undici febbraio, è andato in scena al teatro Carlo Felice di Genova un concerto mozartiano diretto ed interpretato al pianoforte dal famoso pianista Alexander Lonquich.
Il pianista ha interpretato due concerti per orchestra e strumento solista del genio salisburghese e precisamente il concerto 19 k 459 in fa maggiore e successivamente il concerto 27 k 595 in si bemolle maggiore. La perfezione tecnica unita alla immensa sensibilità artistica del maestro Lonquich ha reso perfetti i due concerti mozartiani, soprattutto nel secondo,il k 595 , l’ultimo scritto da Mozart per pianoforte , abbiamo potuto ammirare la capacità interpretativa del solista. Un pubblico numeroso, giovane ed attento ha riservato al musicista calorosissimi applausi con ben tre bis regalati e altrettanto applauditi con tanto di standing ovation finale.
Il prossimo appuntamento al Carlo Felice, veramente imperdibile, sarà venerdì 16 febbraio alle 20 con la prima assoluta di Idomeneo, capolavoro operistico di Mozart !
Stefano Ceniti