Omaggio-evento, a un grande uomo di cultura e spettacolo: Maurizio Costanzo
Dal Teatro Parioli di Roma, dedicato e intitolato a Maurizio Costanzo, Maria De Filippi e Fabio Fazio conducono una serata per ricordare l’ironia, l’intelligenza, la vita e i successi di Costanzo, un grande uomo di cultura e spettacolo. Sulle inconfondibili note di “Se penso a te”, di Franco Bracardi, si alzerà il sipario del Teatro Parioli a Roma con tantissimi ospiti, video-messaggi, testimonianze, che ripercorreranno la lunga carriera di un uomo che ha cambiato il volto della tv, a partire dagli Anni ’70, con una serie di programmi-cult come “Bontà loro” (1976), “Acquario” (1978), “Grand’Italia” (1979), “Buona Domenica” (1985) e “Maurizio Costanzo Show” (in onda dal 1982). Costanzo è stato un uomo dai mille talenti: giornalista, conduttore radio e tv, sceneggiatore, scrittore, attore. E anche paroliere: sua “Se telefonando”, hit senza tempo portata al successo da Mina., sede del “Maurizio Costanzo Show” dove stasera Fabio Fazio e Maria De Filippi condurranno una lunga puntata, in onda su Canale 5 in seconda serata.
I due conduttori celebreranno lo stile unico di Costanzo, in grado di trasformare il piccolo schermo facendo diventare la tv, un mezzo di comunicazione più empatico e più vicino al pubblico con l’introduzione del talk show.
La sua carriera sarà celebrata da illustri ospiti: Enrico Mentana, Michele Santoro, Platinette, Rita Dalla Chiesa, ai comici, Luciana Littizzetto, Christian De Sica, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Massimo Lopez e Ricky Memphis.
A ricordare la creatività e l’innovazione di Costanzo in grado di trasformare il piccolo schermo ci saranno anche Renzo Arbore, Mara Venier, l’attore, regista e musicista Carlo Verdone e Paolo Bonolis e Rosario Fiorello. Inoltre, saranno presenti anche Vladimir Luxuria, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e Giorgia, che interpreterà “Se Telefonando”, il celebre brano firmato da Ghigo De Chiara e lo stesso Costanzo sulle note del maestro Ennio Morricone. Ricordiamo che a Sanremo nel 2015, Nek cantò la cover di “Se telefonando” vincendo nella serata dedicata alle cover, altro successo di cui Maurizio Costanzo fu molto felice.
Daniela Di Genova