Corriere dello Spettacolo

La madre… di Florian Zeller

 

In scena dall’8 al 10 marzo 2024 al “Teatro Ivo Chiesa ” di Genova

 

“La madre” è una  Produzione: “Compagnia Molière”, “Teatro di Napoli – Teatro Nazionale”, “Accademia Perduta Romagna Teatri”. La drammaturgia  è nata dalla potenza creativa di Florian Zeller. Il giovane e talentuoso scrittore francese è uno degli autori più importanti del teatro e del cinema transalpino. Il suo particolare stile lo ha reso famoso tanto da ottenere nel 2021 il meritatissimo Premio Oscar per la sceneggiatura con il testo “The father” (il padre). Il Teatro Nazionale di Genova per omaggiare questo grande artista ha promozionato due sue drammaturgie, “Il figlio” scritta nel 2018 e “ La madre” edita nel 2010. Ne “La madre” il drammaturgo francese entra dentro i meandri più intimi dell’amore materno. Anna è una madre che si scopre estranea nel suo mondo. Suo figlio è cresciuto ed è ormai adulto. La sua partenza da casa  è vissuta per lei come un vero tradimento. Tradimento che si associa al continuo ed irreversibile declino del suo amore coniugale. Anna vive ormai il suo tempo nella speranza che le cose possono cambiare. La madre vive nell’illusione di mistificare un presente di cui ormai è ai margini. Anna è ormai una donna sola con sé stessa. Le sue frustrazioni e le sue recriminazioni sono quelle di avere per amore del suo unico figlio rinunciato alla sua felicità, alle sue ambizioni ed alla sua vita.

 

Il regista Marcello Cotugno dice del suo spettacolo:

 

“Anna, la madre, è ossessionata da una realtà multipla, una sorta di multiverso della mente, in cui le realtà si sdoppiano creando un’illusione di autenticità costante in tutti i piani narrativi il mondo di Anna è un luogo in cui lei non si riconosce più, isolata da un ménage familiare che l’ha espulsa. Ma la responsabilità di questa solitudine non sta forse anche nell’aver rinunciato alla vita? Abdicare ai sogni, alle speranze e ai desideri unicamente per dedicarsi al proprio unico figlio maschio su cui riversare frustrazioni, rimorsi e ideali d’amore non è forse un cammino che inclina pericolosamente verso la disperazione?”.

 

Lunetta Savino interpreta sublimemente l’importante  ruolo di Anna. Al suo fianco Andrea Renzi, Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino sono perfetti nel loro ruolo. “La madre” è uno spettacolo che per l’ attualità della trama appassiona e coinvolge il pubblico attento.

Giuliano Angeletti

 

 

La madre…

 

Produzione: Compagnia Molière, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Accademia Perduta Romagna Teatri

Regia: Marcello Cotugno

Interpreti: Lunetta Savino e Andrea Renzi, Niccolò Ferrero, Chiarastella Sorrentino

Scene:  Luigi Ferrigno

Costumi: Alessandra Benaduce

Luci: Pietro Sperduti

 

Exit mobile version