Le associazioni di consumatori hanno confermato quanto siano aumentati i prezzi non solo degli alberghi e degli alloggi per le vacanze, ma soprattutto dei trasporti. Aerei e treni sembrano essere proibitivi per viaggiare, soprattutto se si parla di famiglie. Eppure non c’è da perdere la speranza. Con semplici linee guida si possono trovare ancora delle occasioni come un Milano – Napoli a poco prezzo: vediamo come fare con due strategie.
Pianificazione anticipata o flessibilità?
Se si vuole risparmiare sui voli aerei, come per esempio su biglietti per voli da Palermo a New York, bisogna puntare a una pianificazione anticipata. Questo piccolo trucco permette di avere la possibilità di trovare prezzi vantaggiosi. Infatti, le compagnie aeree “sbloccano” i prezzi secondo algoritmi sofisticati, legati alla domanda e all’offerta. Se si cerca anticipatamente, c’è maggior possibilità di trovare offerte. Questa soluzione è ideale per chi le ferie non le può spostare per motivi logistici con il suo lavoro o i bambini.
Se non si è vincolati dalla pianificazione delle ferie, si può essere flessibili sulla data della partenza, riuscendo ad avere delle offerte vantaggiose. Laddove infatti la domanda è più alta (tipo nei week end) il prezzo aumenta: il trucco è cogliere il momento giusto. Anche l’essere flessibili sulle mete può portare a visitare posti che non avremmo pensato e possiamo avere delle vere e proprie sorprese: il tutto con risparmi notevoli.
La scelta tra due visuali
La scelta è quella tra due visuali: quelle proposte. Volendo possono essere anche accorpate insieme: date flessibili, mete flessibili e il tutto scelto in largo anticipo. Questa soluzione può andare bene per chiunque, anche per chi ha delle date predeterminate per le ferie. Resta comunque valida sempre la regola che fuori stagione il risparmio è garantito.