Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Al Via il Villammare Film Festival Incontriamo Andrea Axel Nobile curatore della mostra cinematografica Cilentana

Data:

 

Al via la Ventitreesima edizione del Villammare Film Festival, festival di Cinema che si tiene nel Cilento, tre giorni di proiezioni no stop, cinque serate in piazza, un centinaio di cortometraggi selezionati, 12 lungometraggi in visione. La XXIII edizione del Villammare Festival Film&Friends, organizzata dal patron Alessandro Cocorullo con il coordinamento artistico di Andrea Axel Nobile, è pronta ad offrirsi al suo pubblico ricca di stimoli, personaggi e talenti. Dal 22 al 24 agosto  visione no stop di corti, film e anteprime cinematografiche tra la saletta allestita presso l’Hotel le Piane e piazzetta Cattel a Villammare. Da domenica 25 agosto a giovedì 29 invece si tornerà nella location tradizionale di Piazza Portosalvo per il taglio del nastro della kermesse affidato dell’attrice e madrina Debora Caprioglio. Incontriamo Andrea Axel Nobile il coordinatore artistico del Villammare Film Festival che da ormai dieci anni si occupa del festival.

Sono dieci anni che organizzi il festival come nasce e cose è cambiato rispetto a prima?

Il festival per me è nato un po’ come un gioco, contatati il patron per un film che allora curavo come promozione, da quella chiamata ne conseguito un lungo sodalizio con il patron Alessandro Cocorullo. Il territorio lo conosco da sempre essendo un po’ cresciuto in quella cittadina  da buon Napoletano andavo li in vacanza con la famiglia. Cosa è cambiato, sicuramente l’approccio al cinema prima non esistevano tutte queste piattaforme la gente era più abituata alla sala a quella magia del cinema e questo ha cambiato tanto lo sguardo del festival, molti film escono subito sulle grandi piattaforme, portando una difficoltà a trovare titoli giusti.

Quanto tempo ci vuole per organizzare un evento così grande?

Ci vuole un po’ di tempo, diciamo che si inizia da Aprile a vedere i film e poi è un processo continuo di scambi e contatti fra noi organizzatori, il pubblico del festival è molto esigente negli anni. La piazza di Villammare si riempie sia di cinefili che di curiosi del cinema.  Purtroppo si parla sempre troppo poco di come un evento del genere diventi attrattivo per il pubblico e che porti tanto turismo. Per tornare alla domanda l’organizzazione è una macchina che va guidata con cautela, nel rispetto di chi ti segue e in un’ottica di crescita.

Quali sono gli Ospiti dei questa edizione?

Durante la prima serata verrà proiettato il film Neve e a presentarlo sarà l’attore Simone Montedoro, amatissimo interprete in Don Matteo e volto al cinema apparso in diversi film tra cui Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese madrina della kermes sarà l’attrice Debora Caprioglio. Ospiti di lunedì 26 agosto saranno Denny Mendez e Sergio Muniz. Entrambi sono protagonisti del film in gara Global Harmony di Fabio Massa, anche lui ospite della serata.  Martedì 27 agosto, Lina Sastri approderà sul palco del Villammare Festival. L’intensa attrice presenterà la sua opera prima in qualità di regista La casa di Ninetta che verrà proiettato durante la serata e ispirato al rapporto con sua madre. Mercoledì 28 agosto si darà spazio alla musica del cinema in uno spettacolo di qualità, il Morricone Stories, del musicista Stefano Di Battista, una rivisitazione in chiave jazz delle più note colonne sonore . Gran finale giovedì 29 agosto  quando si conosceranno i vincitori del Villammare Festival che saranno annunciati da dei conduttori speciali il duo comico Gigi&Ross che porteranno la loro verve sul palco della manifestazione. Ospiti della serata  saranno l’attrice Isa Danieli, signora del teatro italiano che si esibirà con un estratto del suo spettacolo Raccontami una passeggiata devota e l’attore di nuova generazione Francesco Montanari, protagonista della serie di successo Il cacciatore.

Cosa ti aspetti da un Villammare Film Festival nel futuro?

Sicuramente mi aspetto che l’evento possa crescere sempre più e che si dia il giusto valore a un evento così attrattivo, possa godere di un maggiore appoggio, sia dalla politica locale che dal ambiente del cinema, rimane un’importante vetrina si sperare in una crescita dell’evento.

Ultima domanda sui social sei molto seguito cosa è per te lo stile?

Ma non credo di essere cosi seguito, la mia è davvero una piccola comunità i social mi divertano ma per quello che sono un modo per mettersi in comunicazione gli uni con gli altri. A me diverte fare post ironici più che altro lascio fare ad altri il loro lavoro di influencer che non è il mio. Lo stile e lo stare bene con sé stessi, sapere che ognuno ha il proprio stile basta farlo uscire fuori e osare ogni tanto con eleganza e disinvoltura, ad esempio amo i colori forti ed accessi ma sempre dosati con cura. Con questo vi aspetto al Villammare film Festival.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Giochi e tecnologia, l’evoluzione del blackjack è digitale

  Il mondo dei giochi ha subito una trasformazione epocale...

L’incontro al CTF. Cosa significa essere attore?

Questo spettacolo teatrale è stato il risultato di un...

“La banda degli onesti”. Omaggio a Scarpetta

Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e autore Eduardo,...

Il tram

  ITALIA  1973  50’  COLORE REGIA: SIRIO BERNADOTTE INTERPRETI: ENZO CERUSICO,...