Il suo è innanzitutto un desiderio di libertà, la volontà di sentirsi libera nelle scelte “senza mai ledere il rispetto verso le altre persone”. Così, Lisa oggi è la portabandiera italiana di SpicyMatch, una community libertina di rilevanza mondiale che organizza frequentemente vacanze in ogni parte del Continente e dove, chi vi partecipa, esprime appieno la propria libertà, compresa quella sessuale. Lisa è una donna come tante: una famiglia con due figli (“ma sono in relazione poliamorosa”), un amore incondizionato per gli animali (“un cane e due gatti compongono la mia famiglia”), un lavoro nel mondo dell’educazione scolastica, mille impegni quotidiani fra cui quello immancabile in palestra. Ma nel suo dna c’è qualcosa di unico: mamma e papà sono i proprietari di uno dei più importanti e rinomati locali del Nord Italia a tema scambista, e lei ci si è ritrovata a collaborare ormai qualche anno fa, dopo che i casi della vita l’avevano fatta rientrare in famiglia. Così, quel mondo che fino ad allora era sempre stato semplicemente l’attività di famiglia, ha iniziato a far parte del suo mondo: “Non lo nascondo, all’inizio avevo qualche resistenza, un po’ per ignoranza personale e un po’ per stereotipi. Sono sempre stata una persona libera e di larghe vedute, ma mi è servito un po’ di tempo per capire quella mentalità”. Una mentalità che le è piaciuta, che l’ha aiutata a capire la sua strada verso la libertà.
Cosa significa?
La gente pensa che libertà sia fare ciò che si vuole senza rispetto, in realtà la libertà è tutt’altro: è avere la possibilità di scegliere, sempre e comunque rispettando le altre persone, senza dare importanza al giudizio degli estranei. Dal locale, e dalla conoscenza di una persona importante, è iniziato il viaggio che mi ha portato ad essere in pace con me stessa e a capire come ciascuno di noi sia davvero unico.
Ed è nato il tuo ruolo di rappresentante italiana di SpicyMatch.
Proprio così: partecipo spesso a vacanze dove persone, con mente aperta, arrivano e si divertono sulla base del consenso e del rispetto reciproco. Io mi impegno a mettere le persone a loro agio, a lasciar loro un ricordo di quella esperienza, a divertirmi insieme a loro. Arrivano persone da tutto il mondo, le vacanze vengono fatte ovunque, io partecipo a quelle svolte in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Francia. È una specie di bolla in cui è straordinario immergersi e… talvolta è dura uscirne!
Il tuo rapporto con il sesso è molto trasparente.
Io sono in una relazione poliamorosa da due anni, vivo il sesso in modo molto aperto, vedo cose che per me sono normali e per altri fantascientifiche.
Ma nella vita di tutti i giorni…
Sono una persona assolutamente nella norma! Mi sveglio presto, adoro guardare l’alba in riva al mare, appena posso vado in palestra perché il Crossfit è la mia valvola di sfogo, in più ho la fortuna di poter lavorare per gran parte da smartphone. Mi piace stare all’aria aperta, mi occupo della mia famiglia e dei miei animali. Quando non lavoro, le mie giornate sono davvero semplici: naturalmente, sono senza trucco, comoda in top e pantaloncino. Sono in un periodo della mia vita in cui mi sento a mio agio con me stessa, ecco ciò che mi fa stare bene!
Un modo d’essere che condividi anche sui social.
Certo, naturalmente lì si può far vedere solo una parte di se stessi e io mostro la parte più giocosa e sensuale del mio personaggio. Nella realtà mi piacerebbe trovare un modo per trasmettere alle altre donne il mio principio di libertà, dimostrando che si può trovare l’armonia fra donne, sottolineando come in ogni momento c’è la possibilità di compiere scelte per rimettere sul giusto binario la propria vita. E non a far emergere l’involucro che è quello che mostro, ovvero la mia esteriorità, ma quello che ho dentro.
Che mondo è quello… libertino?
Un mondo composto da persone che decidono, condividendo una idea, di vivere in modo aperto i loro desideri fisici. Va sempre distinta la relazione sentimentale e l’atto fisico. Nelle coppie scambiste l’importante è che ci sia dialogo, rispetto, è un mondo in cui si ha straordinaria apertura da parte di chi sceglie consapevolmente di farne parte, dove si decidono di condividere cose oltre il… due. Io la vivo come un divertimento, infatti io faccio tutto alla luce del sole, ho scelto di avere al mio fianco persone che… mi scelgono per come sono. Non potrei accettare chi mette paletti. Questo è un viaggio, io me lo sto godendo fino in fondo.
Se dovessi raccontarti, come ti definiresti?
Una donna libera, che ama gli animali, appassionata di sport, col vizio per lo shopping. Una persona solare, empatica, un po’ psicopatica per le mie fissazioni. E, naturalmente, una donna a cui diverte vedere le reazioni degli altri di fronte alle mie provocazioni, come quella volta in cui mi presentai nella hall dell’hotel vestita di sola pelliccia e perizoma…
Manuele Pereira