Al via la cerimonia di premiazione del Golden Short Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi provenienti da tutto il mondo – che sarà ospitata in Piazza della Repubblica il prossimo giovedì 5 settembre 2024 a partire dalle ore 21.15, e vedrà come ospite d’onore l’attrice Vanessa Gravina, una delle protagoniste indiscusse della fiction di successo ” Il Paradiso delle Signore” che dal 9 Settembre tornerà in onda sulla rete ammiraglia tutti i giorni.
Il Festival, alla quarta edizione, realizzato grazie al contributo e alla partecipazione attiva del Comune di Avezzano, promosso dal Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano in collaborazione con Meta Aps, associazione ideatrice dell’iniziativa e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila è un concorso internazionale volto ad individuare i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Saranno 20 i premi assegnati dalla giuria, divisi per categorie, partendo da quello principale: il Golden Short Film al miglior cortometraggio in concorso.
Grande protagonista sarà il pubblico partecipante: durante la serata, che sarà condotta da Luca Di Nicola, gli spettatori avranno l’opportunità di visionare e di votare in tempo reale una selezione di 4 opere internazionali in gara, che concorreranno al “Premio del pubblico Città di Avezzano”.
La soirée sarà ricca di interventi artistici, con una poetica apertura a cura dell’attrice Valeria Angelozzi e la sua “Favola in 7 arti”, a seguire l’omaggio a Woody Allen con una performance a cura dei Teatranti tra tanti (classe teen) dal titolo “Una manciata di pallottole su Broadway”.
Ospite d’onore e madrina della serata l’attrice, amatissima dal grande pubblico, Vanessa Gravina che sarà protagonista di un approfondimento tematico sul mestiere dell’attore oggi, fra cambi di prospettive e nuove possibilità partendo proprio dalla forma filmica del cortometraggio.
Il Festival contribuisce alla promozione territoriale della Città di Avezzano: è un appuntamento di calibro internazionale che ha raccolto oltre 1.000 adesioni da diversi paesi esteri, che ha l’intento di contribuire a raccontare il nuovo cinema mondiale, le nuove visioni e le tendenze.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.