Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Un Passaporto per il Passato: RiviviAmo il Castello dei Sanseverino

Data:

 

L’ASD Crescere Insieme Oltre Il Teatro APS con la collaborazione degli Enti partner Associazione culturale di promozione sociale Universitas Sancti SeveriniNerea APS ed Associazione Culturale CavAttiva, insieme ad altri attori territoriali è beneficiaria dell’Avviso per Manifestazioni di Interesse  della Fondazione della Comunità Salernitana ETS (Avviso n. 1/2024). La ricca cordata organizzerà nella provincia di Salerno, ed in particolare sul territorio del Comune di Mercato San Severino, il progetto “Un Passaporto per il Passato: RiviviAmo il Castello dei Sanseverino”. Passato e presente, tradizioni e contemporaneità si mescoleranno dando vita ad una serie di iniziative che hanno quale filo conduttore far rivivere il territorio, a partire dalla riscoperta dei luoghi, delle tradizioni e potenzialità, rivolgendosi a tutti i cittadini ma in particolare ai giovani che in esso possono ritrovare non solo i valori del passato ma anche prospettive future di crescita personale e formativa.

Il Castello dei Sanseverino sarà la privilegiata location fiabesca e storica del progetto. Presso i bastioni dell’antico maniero, che ospitò Troisio de Rota prima e de Sancto Severino poi,  si terranno gli eventi di animazione territoriale per far conoscere  alle nuove generazioni, che saranno al contempo attori e fruitori delle iniziative, le bellezze del parco archeologico naturalistico regionale. Gia’ sono state organizzate le  “Serate Astronomiche al Castello”, in collaborazione con Centro Astronomico Neil Armstrong.

Seguirà il  29  settembre, nella fiabesca cornice del castello, il primo degli spettacoli teatrali itineranti “eLeMenti”, una delle tante rappresentazioni di Teatro Sociale e di Comunità per la valorizzazione delle risorse culturali e naturali del territorio, interpretati da giovani allievi attori della scuola “Crescere Insieme Oltre il Teatro”. Le passeggiate si articoleranno in più tappe ognuna delle quali oggetto di racconti di memorie inedite e di momenti informativi, spunto di discussione intensa e partecipativa, generando dei veri e propri “cantieri teatrali”.

Collegato alla valorizzazione del Castello dei Sanseverino ed in linea con le iniziative proposte, sarà lanciato il concorso di poesia e scrittura creativa “Le Stelle al Castello” che culminerà nella serata di premiazione prevista per maggio 2025.

Insieme ai veri e propri eventi, si terranno campagne di comunicazione, percorsi formativi, incontri pubblici ed iniziative culturali, oltre che per promuovere la partecipazione civile,  in particolare giovanile, anche per agire il superamento degli stigmi culturali e delle disparità. Per sviluppare appieno una coscienza civica, che passi anche attraverso la responsabilizzazione della collettività in una vera presa in carico del territorio,  alle iniziative di “Un Passaporto per il Passato: RiviviAmo il Castello dei Sanseverino” è collegata una campagna di crowdfunding con donazione da parte dei singoli partecipanti il cui ricavato, come da progetto, sarà destinato al Fondo “La comunità per i giovani” attivo presso la Fondazione della Comunità Salernitana ETS al fine di favorire l’implementazione di progetti ed iniziative future. Tutte le iniziative saranno all’insegna della massima inclusività ed accessibilità, col superamento di qualsiasi disparità legate al genere, all’età, alla provenienza, all’istruzione. Le collaborazioni con altri enti ed associazioni locali sono work in progress, dunque il cartellone eventi potrà arricchirsi di ulteriori appuntamenti. Il programma dettagliato sarà reso noto in concomitanza alle iniziative che si terranno durante tutto l’arco della durata progettuale e precisamente da luglio 2024 a giugno 2025.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Significato ed origine della parola “lapalissiano”

Quante volte avete letto o sentito pronunciare il termine...

A tu per tu con il giornalista Cesare Deserto

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per...

Ghali in tour al Palapartenope di  Napoli

Ghali arriva a Napoli e ad accoglierlo alle prime...