Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

 Mi resta solo un dente e cerco di “riavvitarlo”… “Una serata di piacevole e surreale ironia con Elio e le Storie Tese.”

Data:

 

In scena il 7 settembre 2024 nella “Casa del Jazz” a Roma

Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo” è una produzione Hukapan e Imarts. Un tour che annuncia la ritrovata unione di Elio e le Storie Tese. Il gruppo diretto da Giorgio Gallione torna a calcare le scene dei teatri italiani con il pittoresco ed originale linguaggio musicale.
Elio e le Storie Tese, sono un gruppo musicale fuori dagli schemi. L’unicità ha fatto di loro  i più amati artisti italiani. I poliedrici musici  utilizzano espressioni innovative. Spassosa è la satira politica. Il simpatico ardire abbraccia il surrealismo evidenziando la non comune capacità comunicativa. Il linguaggio scenico simpaticamente all’avanguardia evade dai preconcetti dogmi musicali. Il riferimento a brani noti rende una piacevole teatralità. Infatti, i loro album sono tutti stati premiati dal pubblico e dalla critica.

Il regista Giorgio Gallione dice dello spettacolo:

«”Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurda disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio.»

Mi resta un solo dente e cerco di “riavvitarlo” è un colorito percorso sonoro nel repertorio che hanno reso famosi Elio e le Storie Tese. Una ironica parodia del costume italico che abbraccia tutti i vizi della nostra contemporaneità. Il gruppo con grande ingegno e sfrenatezza crea un racconto musico/teatrale che senza un attimo di pausa con fare allegro e canzonatorio incanta il pubblico presente.

Giuliano Angeletti

 

MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI “RIAVVITARLO”
con Elio E Le Storie Tese
in scena:
Elio, Faso, Cesareo, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli, Mangoni
e per la prima volta ben due batteristi (che sostituiscono per questo tour Christian Meyer)
regia Giorgio Gallione
Radio Deejay è la radio ufficiale del tour
Il tour è prodotto da Hukapan e Imarts
Costumi a cura di Paolo Marcati
Realizzazione costumi Sartoria Contemporanea di Luca Rondoni

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS

SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS VENERDÌ 9 SETTEMBRE...

Sul dancefloor impazza la pungente ironia di Gibo

Disco Settanta a 120 bpm, intro di sax e...