“I boschi sono belli,oscuri e profondi…” Queste suggestive ed evocative parole sono di Robert Frost, il noto poeta americano cantore di boschi e strade non percorse.
Qualcuno,invece,quella strada che attraversa foreste misteriose e profonde l’ha percorsa davvero.Selve interiori.Labirinti dell’inconscio.
Boschi simbolici,ma sempre oscuri e profondi.
Questo audace esploratore di sentieri sconosciuti è stato Robert Evans,presidente della Paramount.
In altri articoli, abbiamo visto come il nostro produttore innovativo ha usato
massicciamente,in gran segreto,l’Archetipo dell’Ombra per entrare nell’Inconscio Collettivo del pubblico,assolvere una funzione antropologica vitale, che apporta significato alla vita delle persone e connettersi con loro ad un livello profondissimo e nascosto.
Assolvere questa funzione ha prodotto un impatto enorme sull’opinione pubblica, i media,gli intellettuali e li ha spinti a pressare i politici per fargli varare leggi relative ad una questione specifica.
Alt.In precedenza abbiamo visto,in dettaglio,come alcuni film famosi di Evans/Paramount hanno creato un dibattito pubblico talmente esteso e penetrante,da spingere la classe politica ad approvare numerose leggi specifiche,fondamentali e di enorme impatto globale,sia negli Stati Uniti che fuori.
Tutto ciò in vari settori molto importanti:mafie,terrorismo, ecologia e ambiente privacy e sorveglianza,sanità.
Ma c’è stato un ulteriore settore dove un altro movie di Evans ha prodotto effetti di portata storica e mondiale:Informatica e nuove tecnologie.Anche questo non lo sa nessuno.Nessuno ne ha mai parlato.Dove sono finiti il New York Times ed il Washington Post?Dove sono i successori dei famosi giornalisti investigativi Woodward e Bernstein?
Ecco,questo è il punto fondamentale:film speciali di Evans/Paramount che hanno prodotto leggi fondamentali,con un misterioso e potentissimo effetto domino,film che hanno cambiato cambiato i destini del mondo.Hanno “spostato il treno della Storia su un altro binario”.Ma nessuno lo sa.Nessuno ne ha mai parlato.Nessuno se ne è mai accorto.Neanche dentro la stessa Paramount.Evans era un ottimo custode dei suoi segreti.
Attenzione.Quello che stiamo per raccontare è qualcosa di estremamente importante.Qualcosa che ha veramente rivoluzionato il mondo:computer,Intelligenza Artificiale, nuove tecnologie digitali.Così importante che lo Stato Americano si è subito mosso per legiferare in materia.E lo ha fatto con leggi talmente vaste ed eccezionalmente finanziate che ha fatto decollare il settore,attraendo anche ingentissimi investimenti privati.
Quindi,film/impatto indelebile su opinione pubblica/esteso dibattito con supporto di media e intellettuali/forti pressioni su politici per fare leggi/approvazione leggi.
Sempre lo stesso schema,con Evans e Paramount sullo sfondo.Sembra un film,ma è più intrigante di un film.Perché è realtà.Perché ha cambiato le vite di tutti,nell’intero Pianeta,con le tecnologie che ci ha portato.Un “thriller reale”.
Tutto parte con il famoso film Star Trek,del 1979,di Evans e Paramount.Attenzione alle date ed ai fatti che citeremo.Sono molto importanti.
Nel 1976 nasce la Apple di Steven Jobs,presentata all’Homebrew Computer Club,centro sperimentale hippy finanziato da Stewart Brand,leader del movimento.
Alla fine del 1977 vengono lanciate le famose sonde interplanetarie Voyager 1 e Voyager 2.Progettate per rimanere attive pochi anni,sono ancora oggi funzionanti,ormai fuori dal Sistema Solare.
Continuano a sorprendere per i loro risultati scientifici e la loro sorprendente tecnologia.
Il film Star Trek porta al cinema la nota serie TV iniziata nel ‘66.L’effetto è talmente forte che darà vita ad un ciclo di film Star Trek sul grande schermo e varie estensioni della serie TV,ancora oggi attiva.
Nel film il computer/AI si chiama Voyager (V’ger),come la sonda.
L’autore della saga globale Star Trek è Gene Roddenberry,notissimo scrittore e sceneggiatore controculturale,strettamente legato al movimento hippy ed al suo ispiratore storico:Alan Watts,docente di Filosofia Orientale a Cambridge,ricercatore e dirigente del Centro Eranos di Jung in Svizzera.È lui che ha portato filosofie asiatiche e Archetipi junghiani a Carnaby Street e poi a San Francisco.
Il primo film del ciclo Star Trek parte nel 1979.Idea di Evans,ma da lui affidato al suo vice,Robert Wise,produttore Paramount e regista,causa una serie di impegni urgenti del presidente.Inoltre,Wise,è un regista in grado di gestire bene i meccanismi di attivazione dell’Ombra,base dei successi del capo della Major hollywoodiana.
Evans frequenta gli ambienti controculturali da molto tempo.Ne apprezza la carica innovativa, la profondità e libertà di pensiero.E realizza la produzione di Star Trek,in perfetta sintonia con Roddenberry.Ovviamente,usa, anche in questo film,in modo massiccio, la sua carta vincente:l’Ombra.
Come attiva l’Ombra,nel film Star Trek?In modo geniale.Gli attivatori sono:V’ger (Voyager),una misteriosa intelligenza artificiale che si è evoluta oltre il suo scopo originario (esplorare lo Spazio per scopi scientifici).Questo ente misterioso rappresenta ciò che l’Uomo ha creato ma non comprende completamente e la pericolosità della tecnologia e della conoscenza senza controllo.
V’ger vuole conoscere il significato di quello che fanno gli umani.L’equipaggio della nave spaziale non lo capisce e cerca di combattere l’entità misteriosa artificiale,che arriva a minacciare di distruggere la Terra.Nel contrasto,emergono conflitti interni e forti vulnerabilità degli umani:Kirk ha paura di perdere il comando,Spock ha un conflitto profondo tra la parte logica vulcaniana e la sua emotività di base,Mc Coy ha una fragilità emotiva strutturale.
Tutti questi elementi sono vigorosi inneschi dell’Ombra.
Efficaci ancora oggi.Infatti film e serie TV dedicate vanno avanti,con milioni di spettatori in tutto il mondo.
Adesso ci fermiamo.Ma le sorprese non sono finite.Devono ancora cominciare.Perché adesso passiamo alla questione più incredibile e travolgente,seguita all’intenso dibattito pubblico generato dal film:le leggi specifiche su Informatica,Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie digitali approvate velocemente,in America,dopo film, dibattito e connesse pressioni politiche:
1)NATIONAL SCIENCE AND TECHNOLOGY POLICY,ORGANIZATION AND PRIORITIES ACT (è una enorme estensione di una legge del 1976.Una revisione realizzata subito dopo l’uscita del film,in fasi diverse e in un arco temporale molto lungo.Questa legge è la base di tutte le politiche di finanziamento pubblico e di agevolazione degli investimenti privati negli Stati Uniti nella Computer Science civile e militare.Ha portato addirittura alla creazione di un ente specifico di controllo e applicazione,il NATIONAL SCIENCE BOARD,che ha procurato e gestito finanziamenti pubblici astronomici al settore informatico e della Intelligenza Artificiale,producendo effetti rivoluzionari che hanno trasformato il mondo.
2)NATIONAL SCIENCE FOUNDATION AUTHORIZATION ACT (1980)
(legge che ha autorizzato finanziamenti da record alla National Science Foundation,l’ente più importante,negli USA, per i fondi destinati a progetti scientifici e tecnologici avanzati.Questo ente ha reso possibile la Silicon Valley.La legge relativa è uscita subito dopo il film).
3)INTELLIGENCE AUTHORIZATION ACT (1985)
(riguarda finanziamenti massicci alle tecnologie informatiche per l’Intelligence,soprattutto per la NSA National Security Agency.Il dibattito pubblico nato dal film si estese subito al settore della Sicurezza Nazionale).
4)HIGH PERFORMANCE COMPUTING ACT (legge del 1991,ma basata su precedenti leggi degli Anni ‘80,tutte collegate al dibattito seguito al film di Paramount.Ha portato enormi finanziamenti pubblici al settore e ha creato collaborazioni permanenti tra Governo,industrie e università).
5)NATIONAL ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH AND DEVELOPMENT STRATEGIC PLAN (1988)(Incorpora concetti e ricerche partite nei primi Anni ‘80.È un piano strategico governativo che fornisce un quadro generale per il finanziamento della ricerca informatica/AI e per tutte le leggi relative).
6)COMPUTER SECURITY ACT (1987)(legge che ha introdotto regole di sicurezza in tutti i sistemi informatici e AI governativi.Sembra scritta apposta per evitare un caso come quello di Star Trek e V”ger…il collegamento con la storia del film è nettissimo ed inequivocabile).
Queste leggi hanno consentito alle Big Tech americane di diventare leader mondiali,creando un quadro normativo che ha attratto investimenti pubblici e privati
stratosferici e continui nel tempo.
Sì,ma allora un film porta automaticamente all’approvazione di nuove leggi?Basta un successo al box office per cambiare la legislazione nazionale?
Stop.Chiariamo un punto fondamentale.I film di Evans sono stati concepiti tecnicamente come riti di trasformazione sociale, cioè operazioni culturali finalizzate a muovere opinione pubblica,media e intellettuali per premere sulla classe politica,allo scopo di risolvere un problema attraverso leggi appropriate.
Sono operazioni nate dalle tecniche junghiane dei Merry Pranksters,artisti e anche attivisti controculturali,che usavano l’arte per cambiare la società,non per fare solo spettacolo.Il meccanismo è sempre quello,replicato da Evans,che lo ha appreso da Ken Kesey,loro leader.
Non è una azione diretta sulla classe politica per richiedere una legge ad hoc.È una azione artistica sulla reattività dell’opinione pubblica,affinché chieda,direttamente,alla classe politica una legge per risolvere un problema.
Può un film,una semplice storia inventata,creare un effetto domino così potente da produrre leggi speciali per uno scopo specifico,generando risultati così grandi da cambiare un Paese o addirittura il mondo intero?
Questo è quello che,in realtà,è
già avvenuto.Evans ha cambiato il mondo.Paramount ha cambiato il mondo.La Controcultura ha cambiato il mondo.
Potenza degli Archetipi.Potenza dell’Ombra.
Quali saranno le prossime rivoluzioni?Dove riapparirà l’Ombra,con la sua terribile e misteriosa potenza?
I boschi sono belli,oscuri e profondi… La strada che non percorsi,diceva Frost.Ecco,invece,questa strada qualcuno l’ha percorsa.E qualcun altro la percorrerà ancora…
Stefano Battaglia, regista