Quattro serate fra buon cibo, solidarietà e beneficienza: il Moa Restaurant di Caltignaga (Novara) – situato nello splendido contesto del “Villaggio del Benessere” ospiterà in ottobre tre appuntamenti che uniranno la ricerca della cucina sperimentale e la presenza di realtà del territorio novarese impegnate in differenti modi e contesti nell’aiuto al prossimo.
Quattro appuntamenti – calendarizzati per mercoledì 2, 9, 16 e 23 ottobre – legati dalla cucina dello chef Dushan Warknakulasuriva, nato in Sri Lanka nel 1986, con significative esperienze nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti stellati italiani ed europei. Ciò che caratterizza la sua cucina è “un’armonia di sapori che uniscono la ricercatezza di scuola francese con la cultura culinaria italiana”.
Il “piatto forte” delle serate non sarà però, soltanto, il cibo: mercoledi 2 ottobre sarà la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) a presentarsi e a sottolineare l’importanza della “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita. Obiettivo primario della LILT è vincere contro i tumori con tutti i mezzi, anche sostenendo la ricerca con borse di studio e finanziamenti.
La settimana successiva, mercoledì 9 ottobre, porterà la propria testimonianza l’associazione “Claudia per l’Etiopia”, onlus nata nel 2010 in seguito alla scomparsa di Claudia Carlesso. Grazie ai fondi raccolti e all’impegno di tanti volontari, in 5 anni è stata costruita una struttura Ospedaliera in Etiopia a sostegno dei Bambini e delle Donne. Un progetto umanitario che stava a cuore a Claudia a cui ne fanno seguito altri, da sostenere mediante la generosità delle persone.
Terzo appuntamento mercoledì 16 ottobre con la presenza dei volontari di Pubblica Assistenza Novara Soccorso, nata nel 1998 con l’obiettivo di offrire alla popolazione un ulteriore servizio nel campo dell’assistenza sanitaria sia ordinaria, con trasporti di ammalati ed assistenza ad eventi sportivi, sia di urgenza, offrendo la loro collaborazione alla centrale di soccorso.
Ultimo appuntamento, 23 ottobre con il Centro antiviolenza di Borgomanero grazie al quale è possibile incontrare le donne che per diversi motivi preferiscono non riferirsi direttamente alla nostra sede principale, ma sarà anche occasione di intercettare precocemente persone bisognose di aiuto, anche su segnalazione del personale sanitario.
Nel corso dei quattro appuntamenti, lo chef Dushan Warknakulasuriya si racconterà attraverso i piatti cucinati durante la sua carriera, svelando qualche segreto nella preparazione e dando valore agli ingredienti utilizzati per la pietanza servita in tavola.
L’intero incasso delle serate sarà devoluto dal Moa Restaurant alle associazioni che patrocineranno gli eventi. Per prenotazioni chiamare il 3287791312
Manuele Pereira