Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

C’è una misteriosa verità più grande dietro il successo mondiale di Paramount

Data:

Qual è il film di fantascienza più sorprendente mai realizzato?

Questo film non esiste.O meglio,è un fatto vero,talmente incredibile e misterioso da superare qualsiasi fantasia cinematografica di regista  o di sceneggiatore.Un evento reale fatto della stessa materia di cui sono fatti i film:il sogno.

Però è un fatto realmente accaduto.Un movie reale,dunque.Così importante e fondamentale da avere determinato i destini degli Stati Uniti e del mondo.

Questa è una storia che nessuno conosce.Questa è una storia rimasta “fuori dalla portata dei radar”,come gli aerei stealth,invisibili e silenziosi.I media non l’hanno mai rilevata.

Ma è un evento dalle conseguenze incalcolabili.

Facciamo bene attenzione ai dettagli.Questa è una vicenda reale,piena di fatti misteriosi,oscuri e dagli effetti sconcertanti ed inimmaginabili.Coinvolge uomini importantissimi e conosciutissimi a livello mondiale.Mentre assolutamente sconosciuto a tutti  è il loro ruolo (decisivo) in questa storia piena di enigmi e segreti impenetrabili.

Se fosse un film,sarebbe un thriller.Uno di quelli che guardi e riguardi più volte,sempre cercando qualche dettaglio importante che ti è sfuggito.Un thriller da riguardare continuamente,per riprovare quell’emozione e quel senso di mistero che solo una storia ben costruita ti può dare.Un film che attiva l’Ombra junghiana.Un film-rito di trasformazione sociale.

Abbiamo visto,in precedenza,che il cult-movie Star Trek,del 1979,prodotto da Robert Evans (che ha poi delegato il tutto al suo collaboratore speciale Robert Wise,causa altri impegni) e Paramount,ha creato un dibattito molto intenso,negli Stati Uniti, nell’opinione pubblica e tra intellettuali e scienziati,con il supporto dei maggiori media.

Questo film ha puntato i riflettori su una questione che è poi diventata primaria,nei decenni successivi:le tecnologie informatiche e l’Intelligenza Artificiale.

Da questo dibattito è nato un enigmatico ed invisibile effetto domino,di natura sconosciuta, che ha portato alla emanazione di leggi ad hoc che hanno attratto finanziamenti pubblici e privati astronomici.Questi finanziamenti hanno reso possibile la Silicon Valley.E la sua tecnologia,che è la base della nostra vita quotidiana.

Ma non finisce qui.Abbiamo un altro capitolo di questa vicenda,oscura e travolgente,  un capitolo ancora più sconosciuto ed incredibile.Una vicenda simile ad un libro in cui ogni pagina che giri aggiunge un altro mistero a quelli precedenti.E sembra non finire mai.

Il dibattito generale indotto da Evans e Paramount,con le tecniche junghiane di attivazione archetipica dell’Ombra, è stato talmente efficace da coinvolgere non solo gente comune,intellettuali,scienziati e grandi nomi dei media,ma anche (e fortemente) parlamentari americani di primo piano.

Questi potenti personaggi  della politica furono talmente impressionati dalle tematiche sconcertanti divulgate dal film di Evans (e dagli effetti della attivazione archetipica dell’Ombra),da agire immediatamente per l’approvazione di leggi specifiche per il settore informatico.E si tratta di  personaggi che sono nei libri di Storia.Nessuno ne ha mai parlato.Nessuno se ne è accorto.Nessuno lo sa.

I segreti di Evans sono tanti.E sono sempre più grandi e sempre più nascosti in profondità.Il capo di Paramount comincia a diventare lui stesso un personaggio da film.Un film vero,però,perché i fatti narrati sono realmente accaduti e le persone coinvolte sono realmente molto importanti.

Attenzione.Qui vediamo in azione il famoso schema dei Merry Pranksters,il gruppo teatrale e multimediale hippy:

lo spettacolo (basato su tecniche junghiane di attivazione archetipica dell’Ombra) finalizzato a produrre una reazione nel pubblico,al fine di cambiare la società.Un pubblico di gente comune,ma anche di intellettuali,scienziati,operatori dei media,politici.

Evans conosceva bene questo schema,base dei suoi tanti successi hollywoodiani,come quello ottenuto con il cult-movie Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo,versione cinematografica del romanzo del suo amico Ken Kesey,

leader dei Merry Pranksters.

Adesso,se fossimo in un film, cambieremmo  scena.Passeremmo ai nomi dei famosi politici americani che hanno “risposto alla chiamata dell’Ombra”,fatta da Evans attraverso la sua produzione di Star Trek (delegata a Wise).Ci sono nomi che mai nessuno potrebbe immaginare.Soprattutto,nomi di cui nessuno sospetterebbe  il ruolo determinante per lo sviluppo tecnologico americano.

E,ad un certo punto,diremmo questa frase:”C’è una misteriosa verità più grande dietro la storia di Paramount”.

E questa verità ci sarebbe davvero,nella storia della principale Major di Hollywood.

Una misteriosa verità che coinvolge personaggi famosi e molto potenti che hanno risposto alla “chiamata dell’Ombra”,come direbbero Kerenyi e Jung.Una  specie di chiamata sciamanica arrivata tramite un film-rito.

Vediamo chi sono questi “Signori dell’Enigma” che hanno sentito il richiamo di queste sconosciute forze archetipiche:

1)AL  GORE:Sì,proprio lui.Il futuro Vice-Presidente degli Stati Uniti,all’epoca parlamentare della Camera dei Rappresentanti e poi senatore.Non è un errore di stampa.Simpatizzante hippy,da giovane e frequentatore dei loro circoli intellettuali.Conosceva molto bene Stewart Brand,leader del Flower Power e le sue iniziative tecnologiche nella Point Foundation e nel magazine Whole Earth Catalog.Autore del progetto “Information Superhighway”,per il potenziamento del Web,

Al Gore è stato il politico che,più di tutti gli altri, ha determinato lo sviluppo tecnologico informatico e AI negli Stati Uniti,attraverso leggi specifiche e massicci finanziamenti.

2)TED KENNEDY:Altro grande e decisivo supporter delle tecnologie informatiche.Ha avuto un ruolo-chiave,insieme ad Al Gore.Fortemente convinto della necessità primaria del forte sostegno finanziario pubblico alle emergenti tecnologie digitali.

3)JOHN GLEN:Famoso senatore ex-astronauta.Tecnico e scienziato.Forte promotore dello sviluppo informatico.La fama derivante dalle sue imprese spaziali gli ha consentito di dare un supporto molto rilevante al settore.

4)GEORGE BROWN JR:
Come Presidente della Commissione Scienza,Spazio e Tecnologia della Camera dei Rappresentanti (Parlamento di Washington),ebbe un ruolo decisivo per portare fondi pubblici astronomici ai settori Informatica e AI.Fervente sostenitore della ricerca scientifica e tecnologica.

5)PETE DOMINICI:Senatore del New Mexico,forte sostenitore dei massicci finanziamenti federali destinati alle nuove tecnologie informatiche,
per usi civili e militari.

6)DANIEL PATRICK MOYNIHAN:Senatore di New York.Vedeva nei computer il futuro del mondo.Si impegnò per procurare enormi fondi al settore.

7)BARRY GOLDWATER: I computer come scudo difensivo primario degli Stati Uniti,secondo questo importante senatore dell’Arizona.Dunque,da sovvenzionare al massimo.

8)PAUL TSONGAS:Senatore del Massachussets,fortemente convinto dell’importanza strategica del settore.

9)WILLIAM PROXMIRE:Senatore del Wisconsin,ispiratore di molte leggi importanti di aiuto allo sviluppo della ricerca in questo campo.

10)ERNEST HOLLINGS:Senatore della Carolina del Sud.Portò grandi fondi a queste discipline innovative.

11) ROBERT BYRD:Senatore della Virginia Occidentale.Convinse molti colleghi parlamentari a sovvenzionare il futuro,cioè i computer.

12)SAM NUNN:Senatore della Georgia,convinto della necessità di grandi investimenti in tecnologie innovative per aumentare la sicurezza nazionale.

13)JOHN WARNER:Senatore della Virginia e storico sostenitore della ricerca tecnologica.Tra i più convinti supporter della Silicon Valley.

14)CLAIBORNE PELL:Senatore del Rhode Island.Da sempre forte promotore della educazione scientifica e tecnologica superiore,come vantaggio competitivo primario degli USA.

15)LLOYD BENTSEN:Senatore del Texas.Favorì fortemente la ricerca informatica avanzata,con leggi decisive e di grande efficacia pratica.

Se questa vicenda fosse un film,ci sarebbe un finale suggestivo e di forte impatto.
E sarebbe,più o meno,qualcosa di simile:

Ecco,questi importantissimi politici americani hanno risposto alla “chiamata dell’Ombra”,cambiando i destini degli Stati Uniti e del Pianeta,attraverso la tecnologia della Silicon Valley.
Potenza degli Archetipi.Potenza di Evans e degli hippy.Potenza di Paramount.

Jack London parlava del richiamo della foresta,qui,invece,abbiamo “la chiamata dell’Ombra”.Una chiamata misteriosa,ma tanto tanto potente…

Forse Jung e Kerenyi avevano ragione a considerare l’attivazione degli Archetipi un rito sciamanico.Una operazione che muove forze sconosciute e potentissime.Forze che,secondo le tradizioni ancestrali dei popoli primitivi, si manifestano con la “chiamata” nei confronti dello sciamano.
Film come rito sciamanico che attiva l’Ombra,dunque.Forse.Ma,in ogni caso-e questa è una certezza-le leggi approvate in America e la rivoluzione mondiale da esse favorita restano…

Se fosse un film,ci sarebbe un Robert Evans operatore di prodigi,creatore di film-riti sciamanici che attivano misteriose e potentissime forze archetipiche di natura sconosciuta.

Forze che “mesmerizzano” e affascinano enormi masse di persone e grandi legislatori americani,i quali superfinanziano ricerca informatica e AI,creando la Silicon Valley e trasformando il mondo intero.Un bel film.Un vero thriller.Però…è una descrizione di quello che,in realtà,è accaduto davvero…

Vuoi vedere che Jung e Kerenyi avevano ragione sui film-riti sciamanici che attivano forze archetipiche potentissime?
Vuoi vedere che Evans era uno sciamano moderno che ha alterato i destini del mondo con i suoi riti cinematografici?
C’è una misteriosa verità più grande dietro il successo mondiale Paramount…

Stefano Battaglia, regista

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Firenze e lo scandalo evitato

Erano le 7 del mattino di molti anni fa...

Con il film "The Personal History of  David Copperfield" di Armando Iannucci...

Stéphane Braud in mostra a Cortona con i suoi “pot”

Come l'anno scorso, l'artista francese Stéphane Braud si troverà...

LA SHOWGIRL CRISTINA RONCALLI RIPARTE DALLA RADIO

Dopo due anni di pandemia e di assenza dalle...