Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Inaugurato il primo anno accademico della PEPARINI ACADEMY la scuola dei talenti

Data:

 

Al via le attività didattiche della scuola di Performing Arts per i talenti del futuro, sotto la guida del direttore artistico, regista e coreografo di fama internazionale GIULIANO PEPARINI

 

Nel corpo docenti dell’Accademia, professionisti ed eccellenze del mondo dello spettacolo tra cui 

PEPPE VESSICCHIO,

VERONICA PEPARINI ANDREAS MÜLLER

Il primo giorno di scuola non si scorda mai, soprattutto se si tratta del primo giorno del primo anno di una delle accademie di arti performative che si candida ad essere non solo risorsa artistica del nostro Paese ma polo culturale tra i più grandi d’Europa, sotto la direzione artistica del regista e coreografo di fama internazionale Giuliano Peparini, eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

La Peparini Academy, situata nel cuore di Roma, nei pressi del Tuscolano dove Peparini è nato e cresciuto, apre per la prima volta le porte ai suoi allievi provenienti da tutta Italia.

Tanta l’attesa e tanta l’emozione, così come la passione e il coraggio in un progetto ambizioso che ha come obbiettivo primario quello di coltivare i talenti del futuro, vederli crescere e sbocciare in un terreno fertile per il confronto e per la crescita, un laboratorio di idee, una scuola di ricerca e di sperimentazione che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche la cittadinanza.

È nel quartiere in cui la Peparini Academy (immensa struttura di più di 2.000 metri quadri) ha sede che si vive e percepisce tutto ciò, nelle ultime settimane: il territorio sta vivendo una nuova fase di riqualificazione, sta diventando spazio creativo per i tanti giovani che come Giuliano vivono di sogni e sperano di realizzarli nel loro domani. Ci sono i curiosi che si fermano, osservano, sbirciano dai finestrini, entrano per chiedere informazioni affascinati dai movimenti intorno, dalla musica che esce dalle aule e risuona nelle strade. La mission di Giuliano Peparini è proprio quella di illuminare un luogo a cui è riconoscente per creare una nuova storia, future carriere, relazioni, connessioni.

La Peparini Academy ha nel suo manifesto parole chiave come speranza, quella che si legge negli occhi di chi sogna, immagina; confronto, che nasce dal percepire l’altro come risorsa per la crescita; educazione all’ascolto di se stessi e degli altri, di ciò che gira intorno. Rispetto e inclusione, elementi indispensabili per creare un ambiente sano, dove ogni diversità diventa risorsa.

L’accademia è una fucina di talenti, un luogo in cui, attraverso percorsi multidisciplinari, cresceranno performer professionisti in danza, teatro, arti circensi. Una scuola meritocratica, libera e multietnica.

Giuliano Peparini, direttore artistico dell’accademia, commenta con parole di grande emozione l’apertura dell’anno accademico: “Sono felice di annunciare l’apertura ufficiale della Peparini Academy. L’avventura inizia con più di 300 giovani di tutte le discipline che studieranno in percorsi diversi per crescere e per arrivare ad essere professionisti, lavorare insieme nelle mie creazioni, nei miei progetti. In bocca al lupo a tutti gli allievi! Sono sicuro che se approcceranno questo percorso con serietà e rigore, presto raccoglieranno i frutti del loro studio. La Peparini Academy continuerà a fare selezioni per accogliere altri giovani talenti e per portare in alto l’arte in tutto il mondo”.

È fortemente convinto che il continuo apprendimento e la trasmissione del sapere siano le chiavi per la realizzazione e del superamento di sé. Il suo lavoro si nutre di scambi, esplorazioni e scoperte. Se da venticinque anni è felice di realizzare creazioni in tutto il mondo, lo deve anche al proprio Paese, che tra i luoghi in cui ha lavorato occupa un posto a parte”. Con un’esperienza pluriventennale con i più grandi maestri del mondo della danza e del teatro, come Roland Petit, Franco Dragone, a coronamento del suo percorso artistico, fatto di esperienze e di progetti che lo hanno reso uno dei più grandi artisti al mondo, Peparini ha immaginato una scuola di arti performative dove si danno agli studenti le chiavi per trovare la propria strada, dove si incoraggiano gli allievi a scoprire il proprio talento seguendo il giusto il cammino. Consentire così alle nuove generazioni di trovare in questo Paese, “casa” loro, ciò che non ha potuto trovare qui alla loro età: terreno fertile per dare alla luce i propri sogni, crescere, imparare a diventare i talenti di domani.

Il corpo docenti della Peparini Academy è composto da professionisti straordinari, le più grandi eccellenze e maestranze dello spettacolo, che accompagnano gli allievi in un percorso di formazione unico e multidisciplinare. Sono: Giuliano Peparini, Peppe Vessicchio, Veronica Peparini, Andrea Rizzoli, Michele Politi, Andreas Müller, Valeria Fiore, Bruno Centola, Gabriele Beddoni, Francesca Cecchini, Simone Leonardi, Federico Le Pera, Francesco Saracino, Valentina Ferrari, Luca Marconi, Martin Charrat, Giulia Fiume, Fabrizio Palma, Lorenza Damiani, Cinzia Alitto, Marco Attura, Marilicia Piccaluga, Alessandro Cecchini, Tony Buongrazio, Alessandro Tiburzi, Fabio Lazzara, Mauro Mosconi, Mattias Nigiorii, Orlando Moltoni, Giorgio Albanese, Cecilia Primi, Giorgia Ghersi, Dario Lupinacci, Gianluca Merolli, Elisabetta Fabbi, Cristina Amodio, Claudia Bailetti, Anna Rita Bernardini, Fara Grieco.

Tra i docenti “guest”: Arianna Forte, Claudia Laruccia, Spillo, Alessandra Amato, Christiane Marchant, Julie Magneville, Clarissa Mucci, Claudio Cocino, Lienz Chang, Carlotta Zamparo, Elisa Scalo, Federica Esaminato, Nicolas, Fayol, Christian Pace, Sol Gilgorri, Francesco Annarumma, Elena Polic Greco, Simonetta Cartia, Ioulia Sofina, Tiwuany Lepetitgaland, Jhon Cruz, Matthew Jesser, Alberto Chianiello, Mehdi Baki, Adrien Ouaki e Thomas Signorelli.

I corsi dell’Accademia rispecchiano la carriera di Giuliano Peparini, storia fatta di incontri che hanno cambiato la sua vita e il modo di concepire l’arte, nelle sue molteplici sfaccettature: infatti nella scuola sarà possibile studiare non solo danza classica, moderna, hip-hop, ma anche canto, recitazione, musical, arti circensi, omaggio a Franco Dragone, che per Giuliano non è stato solo un Maestro, ma anche un amico, un fratello maggiore, un padre, che ha segnato per sempre la sua vita e la sua attività artistica.

Il programma di studi prevede i seguenti corsi: CORSI DI DANZA CLASSICO E MODERNO, HIP HOP, VOCAL CLASS, MUSICAL CLASS, ACTING CLASS,CIRQUE. E ancora, la SPECIAL CLASS: un’eccezionale opportunità formativa, un ponte diretto tra formazione accademica e mondo professionale, dunque esperienza, senza dubbio intensa e stimolante, pensata per forgiare artisti completi, capaci non solo di esibirsi ma di comprendere anche profondamente tutte le sfaccettature della produzione artistica. Gli allievi della Special Class avranno l’opportunità di lavorare dal vivo nelle grandi produzioni dirette da Giuliano Peparini. Ad esempio quest’anno potranno partecipare in vari progetti, tra cui il 27 e 28 settembre a Siracusa nello spettacolo “HORAI – Le quattro stagioni”, su invito della fondazione INDA per la cerimonia di apertura e chiusura del G7, e da novembre nel musical “I tre moschettieri”, in tournée nei principali teatri italiani.

La direzione della Vocal Class è affidata a Peppe Vessicchio, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più rinomati, che afferma: “L’espressione artistica si realizza con pienezza solo se gli strumenti di cui veniamo a disporre risponderanno con certezza alle necessità dettate dal brano stesso piuttosto che dallo stile richiesto. È così da secoli e lo è ancora di più oggi dove il panorama del repertorio è straordinariamente “globale”. Prosegue, soffermandosi sul suo impegno nel progetto Peparini Academy: “L’obiettivo di Vocal Class è quello di guidare gli allievi verso l’acquisizione di una sempre maggiore confidenza con l’organo fonatorio attraverso un percorso molto impegnativo fatto di lezioni singole (più numerose rispetto ad altre accademie), accompagnate anche dalla pratica corale dove, per entrambe, si imporrà l’affinamento del solfeggio cantato. Le materie teoriche si affiancheranno a quelle pratiche per raggiungere quel livello cognitivo tale da permettere la scelta opportuna al momento opportuno per un’azione performativa consapevole.”

È Veronica Peparini, coreografa, la Direttrice del Percorso di danza moderna, che a sua volta dichiara: “Peparini Academy, la descrizione della danza moderna per me si concentra sull’esplorazione dei movimenti del corpo, sull’interpretazione emotiva e sulla capacità di comunicare attraverso il movimento. Attraverso l’uso di tecniche e stili diversi, gli studenti imparano a sviluppare la propria voce artistica e a trasmettere messaggi profondi e personali attraverso la danza. La danza moderna alla Peparini Academy è un viaggio di scoperta, auto-espressione e trasformazione, dove ogni movimento racconta una storia e ogni passo porta avanti un’emozione”.

IL TOUR TRA I CORRIDOI DELLA PEPARINI ACADEMY

Nella Peparini Academy si respira arte in ogni suo angolo; tra le sue pareti si realizzeranno i sogni di chi, come Giuliano, con costanza, studio, perseveranza, ha degli obiettivi. Proprio per questo, proprio per ricordare le tante figure che hanno avuto un ruolo fondamentale e d’ispirazione nella storia di Peparini, ogni sala rende omaggio a grandi personalità del mondo dello spettacolo. Nello specifico, le prime 7 sale aperte agli allievi saranno: Sala Jean Cocteau, Sala Franco Dragone, Sala Zizi Jeanmaire, Sala Ariane Mnouchkine, Sala Roland Petit, Sala Elisabetta Terabust e Sala David Zard.

In quanto spazio creativo a 360°, la Peparini Academy ha al suo interno anche un’ampia sartoria d’eccellenza, unica nel suo genere: è la Sartoria “Fréderic Olivier”.

Nella scuola  non mancano aree ricreative pensate per il relax e per il benessere degli adulti, oltre a sale specializzate che ospitano lezioni di musical, recitazione, doppiaggio e canto; un bar e un solarium per momenti di break all’aria aperta e molteplici sale riunioni, rendendo il tutto un ambiente confortevole e adatto per l’educazione artistica a 360° gradi.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati