Torna a grande richiesta di critica e pubblico al Teatro Olimpico di Roma il nuovo spettacolo di Angelo Maggi “IL CAMALEONTE – la voce oltre il buio”. Sabato 28 settembre alle ore 20:30, uno dei più bravi doppiatori italiani porterà in scena la sua arte nell’unica ed esclusiva data romana.
Tutti noi sappiamo, o crediamo di sapere, che cos’è il doppiaggio di un film.
Ma siamo certi di conoscere davvero cosa significhi doppiare in italiano un attore che recita in una lingua diversa dalla nostra?
Ne il Camaleonte – La Voce oltre il buio- Angelo Maggi spalancherà davanti al pubblico la valigia del doppiatore, proponendo una divertente lectio magistralis, ma anche una magica performance a tutto tondo.
Perché è arrivato finalmente il momento di capire che un doppiatore è prima di tutto un attore e nel suo spettacolo Angelo Maggi ce lo dimostra per un’ora e mezza.
Proprio come un Camaleonte che si mimetizza per non farsi vedere, un doppiatore mette a disposizione il suo talento e la sua voce, nascondendosi dietro ad un altro attore, per riportare nella nostra lingua tutte le emozioni che quel personaggio ha creato sul grande schermo.
E proprio come accade con il Camaleonte, che all’inizio non lo vedi, quando lo scopri, lo stupore e la meraviglia, si uniscono nel riconoscere la bellezza di una creatura straordinaria.
La performance di Angelo Maggi serve a questo, a svelare il Camaleonte che si cela nelle voci che quotidianamente ascoltiamo, senza rendercene conto, sui grandi e piccoli schermi.
Nello spettacolo Angelo Maggi non è da solo, è in compagnia di Tom Hanks e Robert Downey Jr…e con l’amichevole partecipazione del Commissario Winchester, direttamente dal mondo dei Simpson, potremo assistere in teatro al doppiaggio dal vivo, ed entrare, come per magia, nel fantasmagorico mondo di Hollywood!
Angelo Maggi, dopo essersi diplomato alla Bottega teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, ha un prestigioso inizio di carriera, debuttando in teatro nel famoso “Fa male il teatro” con Vittorio Gassman. Negli anni successivi recita in importanti compagnie tra le quali quella di Giorgio Albertazzi, di Vittorio Caprioli, di Mario Carotenuto, di Luigi Squarzina. Al cinema è nel mitico “Sapore di mare” regia di Carlo Vanzina e nel successivo “Sapore di mare 2” regia di Bruno Cortini. E’ protagonista, tra gli altri film, di “Zero in condotta” di G. Carnimeo , di “Mi faccia causa” regia di Steno e de “Il coraggio di parlare” di Leandro Castellani. In tv, tra le varie fiction a cui ha preso parte, è stato l’editore Lozzi nel serial “Ricominciare”, Grimaldi in “Questa è la mia terra” per la regia di R.Mertes, è stato Papa Pacelli nella fiction “Paolo VI” per la regia di Fabrizio Costa e ultimamente ha preso parte a “L’isola” per la regia di Alberto Negrin nel ruolo del capitano Valerio Tebaldi.
Nel doppiaggio è la camaleontica voce di grandi star del cinema tra le quali Bruce Willis ne “Il Sesto senso”, “Unbreakable”, “Bandits”, “Slevin”, “Perfect stranger”, “Disastro a Hollywood”, “Red”, “La fredda luce del giorno”, “Moonrise kingdom”, e “G.I.Joe” e tanti altri. Robert Downey Jr. in “Tropic Thunder”, ne “Il Solista”, in tutta la saga di “Iron man” e “The Avengers” e nell’ultimo ‘’Oppenheimer’’.
Ma soprattutto da tanti anni è la voce italiana di Tom Hanks in moltissimi film tra i quali “Cast away”, “Prova a prendermi”, in “The Terminal”, ne “La Guerra di Charlie Wilson”, in “Molto forte incredibilmente vicino”, in “Cloud Atlas”, in “Captain Phillips”, in “ Saving Mr. Banks” ne “Il Ponte delle spie” di Spielberg, in ’’ The Circle’’, in’’ Sully ’’ ne ’’Un amico straordinario’’ e negli ultimi ‘’Elvis’’ e ‘’Pinocchio’’ e ‘’Non così vicino’’.
E’ inoltre la voce di diversi protagonisti di serial televisivi di successo tra cui: Jethro Gibbs in “NCIS“, il Dott. Cox in “Scrubs“, Red Reddington in “The Blacklist” e il napoletanissimo Commissario Winchester de “I Simpson“.
Ha vinto numerosi premi tra i quali il prestigioso ‘’Nastro d’argento’’ per il film ‘’Stanlio e Ollio’’, 3 volte il ‘’Leggio d’oro’’, 3 volte il premio ‘’Voci’’ come miglior protagonista maschile e infine il premio ‘’Vincenzo Crocitti international’’.