Il teatro Off nella splendida via Giulia è da 7 anni il punto di riferimento per chi ama spettacoli ricercati,innovativi,premiere assoluti,qualità. Supportato dall’ottimo bistrot che lo rende un unicum nel suo genere,le serate all’Off Theatre rappresentano quindi un momento di convivialità per il prima e dopo teatro.
La nuova stagione
Una stagione quella presentata oggi che dire ricchissima è un eufemismo: Silvano Spada,pregevole direttore artistico, ne ha fatto una panoramica a tutto tondo.
Spazio ai giovani
Una vera chicca è stata la scelta di dedicare spazio ai talenti under 35: due spettacoli di prosa e due di danza, il vincitore dei quali avrà la possibilità di portare in scena uno spettacolo tutto suo nella prossima stagione.
Dai grandi classici alla musica
Variegata,camaleontica,creativa: questa la nuova programmazione paragonabile ad una torta multistrati, dal cioccolato alla fragola, c’è ne per tutti i gusti.Oltre trenta spettacoli, incluse piece di alto profilo,come”Persone naturali e strafottenti”,che chiede la sua tournée proprio all’Off, in occasione del ventennale della scomparsa di Giuseppe Pstroni Griffi,con Marisa Laurito e Guglielmo Poggi,per la regia di Giancarlo Nicoletti, e “The real Hamlet” per ritornare al classico,di Patrizio Cigliano,insieme a”Emma B.vedova giocasta”.
Il rapporto uomo donna viene analizzato nelle sue sfumature con Commedie come “Brotti” con la talentuosa Manuela Zero,”Una commedia all’ Almodovar” di Emilio Carbadillo, e poi “Ugo” di Carla Vistarini esperto futili motivi” con Carlotta Proietti.
Commedia e satira si fondono in “Barbari,Barberini e Barbiturici” dell’ inconfondibe Urbano Barberini, e temi inerenti le problematiche della gioventù odierna li troviamo preponderanti in “I ragazzi della stradali Riccardo D’Alessandro e “Revenge Porn”di James Fritz.
Grande debutto poi di “Benvenuti in casa Morandi” con i fratelli Morandi,per poi passare alla cronaca italiana trasformata in prosa con “Pietro Orlandi Fratello”,scritto da Giovanni Franci.
Un crudo sguardo sul martoriato mondo di oggi ce lo da Francesco Apolloni, il cui testo”Saman,vita e morte di una ragazza italiana” ci invita all’ennesima riflessione sugli orrori di cronaca.
La musica è protagonista con”Hasta Frida siempre!”,un omaggio all’ artista messicana, e”Non sopporto piu le canzoni in inglese del vulcanico Pierfranfrancesco Poggi.
Per Natale” Off varietà Christmas show” ci delizierà per le festività natalizie con Pino Strabioli e le creazioni video di Fabio Massimo Iaquone,che ha lavorato anche con Cirque du Soleil.
Lo stesso Strabioli a novembre omaggera’ Marcello Mastroianni il 12 novembre.
Una nuova stagione teatrale divertente,dinamica,vivace, riflessiva,basata su un unico motto,ci dice Spada”Il teatro deve essere un luogo di stimoli culturali e sociali, con un continuo sguardo rivolto al futuro”.
Sara Nicoletti