Corriere dello Spettacolo

Olga e Tamara, quando l’arcobaleno conquista i social

 

La loro è prima di tutto una straordinaria storia d’amore, e poi uno straordinario esempio di successo social. Un loro reel, tanto per intendersi, è arrivato alla straordinaria quota di 16 milioni di views, portando la dolcezza di una coppia arcobaleno nelle case e sugli smartphone di persone connesse da ogni parte del mondo. Olga e Tamara sono giovani, belle e pazzamente innamorate l’una dell’altra. Abitano in Provincia d Padova, si gustano la tranquillità del quotidiano, abbracciano la semplicità della vita che si sono create e condividono le loro giornate con Sam e Nina, i due splendidi cani che sono parte integrante della family. Hanno un lavoro di ufficio e sono così semplici e genuine da rappresentare, sui social network, l’emblema della coppia innamorata. All’improvviso, però, sono diventate un fenomeno di successo: “Quello che è nato sui social, è accaduto senza nemmeno volerlo – raccontano – iniziammo con un video di coppia su TikTok e da un giorno all’altro ci siamo accorte del vasto pubblico che ci seguiva da tutto il mondo”. Lo stupore è stato condiviso: decine di messaggi, followers cresciuti a dismisura e numeri di views che hanno varcato la soglia del milione fino a boom di visualizzazioni ottenuti grazie alla semplicità di un abbraccio o alla dolcezza di un bacio.

Cosa volete trasmettere a chi vi guarda?

Quello che traspare nei nostri video, sono piccoli momenti romantici di coppia. Noi raccontiamo la semplicità di una coppia tra due donne e che… è tutto normale, non dovrebbe esserci nulla di sbagliato in un mondo in cui l’amore non ha sesso. Infatti, del nostro percorso social adoriamo la semplicità delle persone che ci seguono, abbiamo intercettato il pubblico che chiunque vorrebbe e spesso riceviamo messaggi di ragazze da tutto il mondo in cui ci chiedono come affrontare il coming out con i propri genitori o consigli su come uscire allo scoperto. Altre volte ci scrivono persone che si trovano in una relazione a distanza e che in qualche modo, trovano conforto guardando i nostri video nell’attesa di rivedere la propria dolce metà.

State diventando un punto di riferimento nel mondo lgbt.

Realizzare i video è un lavoro complesso, dietro un video di 10 secondi c’è un lavoro di almeno due ore, tra montaggio, luci e registrazione però è appagante quando riusciamo in qualche modo ad aiutare altre persone. Diventare virali ci ripaga dell’impegno che mettiamo e siamo fiere quando qualcuno ci ferma per dirci che siamo una bella coppia. Ci piacerebbe molto che tutte le coppie arcobaleno fossero considerate semplicemente coppie, nulla di più e nulla di meno. Vorremmo un mondo in cui siamo tutti alla pari, in cui siamo tutti giusti a modo nostro, un mondo in cui due donne o due uomini, non creano più scalpore di un uomo e una donna.

Come nasce il vostro amore?

Partiamo da una constatazione: quello che ci unisce è la diversità del nostro carattere! Da una parte si trova Olga, una persona estremamente calma e malinconica, sempre per le sue, amante della pioggia e del cielo grigio mentre dall’altra c’è Tamara, estremamente solare e piena di vita, amante dell’estate e del caldo. Noi ci completiamo, il nostro è il giusto compromesso tra calmo e frenetico. La nostra storia inizia semplicemente guardandoci sui social, poi iniziando a lavorare nello stesso locale dove… giorno dopo giorno, capimmo quanto tempo fosse stato sprecato solo per la paura di non averci provato prima. Ci siamo tirate su le maniche, pochi mesi dopo andammo a convivere e da allora ci facciamo forza a vicenda, crescendo insieme, raggiungendo ogni giorno nuove consapevolezze e nuovi obiettivi.

Vi siete messe in gioco anche in campo fotografico, posando per shooting di coppia.

La fotografia è arrivata dopo Tiktok: dapprima gli autoscatti, poi collaborazioni con fotografi che hanno a cuore il fatto di scattare l’uguaglianza e semplicità che c’è anche in una coppia come noi. Ad oggi, amiamo gli scatti di coppia, rimanendo sempre nel tema romantico e malinconico.

Quanto di vero, e quanto di costruito, c’è in quello che mostrate al vostro pubblico?

Come per tutte le persone presenti sui social, c’è qualcosa di vero e qualcosa di costruito. Molti dei nostri video su Tiktok sono montati, pensati e studiati, esattamente come quando si scatta una foto e ci si mette in posa: altre volte invece capita di essere filmate da persone esterne, e lì emerge il nostro amore e il nostro essere amiche.

Il mondo social, infatti, non ha intaccato la vostra vita privata.

Noi separiamo molto la nostra vera sfera privata da quella dei social: nella vita di tutti i giorni siamo persone semplici che vivono le faccende quotidiane, a cui talvolta piace mettersi sotto i riflettori. Ma nella vita di tutti i giorni… non siamo persone che ostentano, non vestiamo abiti sgargianti e siamo assolutamente tranquille e alla mano. Non i piace esagerare, non ci piace la volgarità e l’ostentazione.

Guardiamo al futuro: dove vi immaginate?

Per scaramanzia non scendiamo nel dettaglio, ma sicuramente riuscire ad aprire una nostra attività al momento è l’obiettivo futuro più grande. Desideriamo allargare la famiglia, rendere ufficiale la nostra coppia, ampliare anche ciò che riguarda i nostri social e rendere tutto ciò che abbiamo costruito, un po’ più utile, sia per noi e sia per chi ci segue e seguirà.

Manuele Pereira

 

CONTATTI SOCIAL
Instagram: @hljoma_
Tiktok: @olgasaponari
Instagram: @eh_taaaaam_eeere
Tiktok: @TamaraRuffini
CREDITS FOTOGRAFICI
https://www.instagram.com/vittys_shot
Exit mobile version