Corriere dello Spettacolo

Alla scoperta del Giappone Gourmet

 

La città di Kanazawa e una serata nella sede romana di Japan Premium

 

Quando si visita il Paese del Sol Levante, ci sono tante bellezze da ammirare ad occhi aperti.

Oltre i templi, santuari, città, tradizioni, c’è anche un cibo molto particolare da scoprire.

Sorprende sempre rendersi conto che il Giappone sia anche un Paese “gourmet”, tanto che il gusto gioca un ruolo importante anche per il viaggiatore in visita. Non c’è solo sushi e sashimi, ma un vero mondo gastronomico da scoprire.

In particolare la città di Kanazawa, bellissima e affascinante nelle sue forme, è un mix di ingredienti regionali, fusion internazionale e tecniche artigianali tradizionali.

Si passa dai cibi semplici e genuini che evocano le antiche tradizioni culinarie, ai cibi esotici e persino stravaganti da gustare e anche belli da vedere. L’estetica in Giappone ha sempre una grande importanza.

Kanazawa è un paradiso sotto tutti i punti di vista e soprattutto per il viaggiatore a caccia di novità insolite nel mondo gastronomico.

Tutto parte da radici importanti come quelle della “cucina Kaga”,  un’integrazione di vari aspetti della cultura giapponese.

Qualche piatto da stuzzicare il palato?

 

Sushi e Kaisen: Il Pesce e i Frutti di mare

La freschezza dei frutti di mare di Kanazawa permette di gustarli crudi, sotto forma di sashimi o sushi. Il kaisen-don, è un pesce crudo servito su una ciotola di riso caldo, ed è il modo migliore per gustare il pesce fresco. Il pesce di Kanazawa viene anche servito come sushi. Nei ristoranti della città viene proposto su stoviglie di ceramica tradizionale del luogo. I mesi più freddi sono i migliori per gustare la ricciola, un pesce molto buono che in inverno presenta uno strato di grasso molto appetitoso. Ma l’inverno è anche la stagione per gustare il “granchio delle nevi” e i gamberi dolci.

 

Riso-san, il Signor Riso, quello Hanton

La sua origine è molto singolare: sembra che sia stato inventato come “piatto unico” basato su una pietanza assaggiata da un cuoco giapponese durante un soggiorno in Ungheria. Lo chef modificò la ricetta per adattarla in Giappone e creò un’omelette di riso guarnita con gamberi fritti e condita con ketchup e salsa tartara. (Il piatto originale prevedeva una carpa fritta, condita con paprika e servita su uova e pasta)

 

Il nostalgico Oden

L’oden è un cibo tradizionale consumato in tutto il Giappone durante l’inverno. A Kanazawa, viene gustato tutto l’anno. Parliamo di uno stufato, contenente verdure, frutti di mare e altri ingredienti cotti in un brodo dashi, molto gustoso. Pietanza ideale per riscaldarsi quando il freddo inverno giapponese cala le temperature. Se poi si abbina un buon saké caldo, è perfetto.

L’ oden di Kanazawa contiene alcuni ingredienti caratteristici.

 

Jibu-ni e kabura-sushi

Questa è una zuppa un po’ dolce e un po’ salata, preparata con carne di anatra e verdure locali di stagione . La caratteristica è quella di essere addensata con fecola di grano o di patate. Diventa una crema molto appetitosa. Il suono prodotto dal brodo che bolle, “jibu-jibu” ha dato nome al piatto.

Il nome kabura-sushi deriva da due parole.

kabura, che significa rapa.

Sushi, che non è il tipico sushi, che siamo soliti mangiare noi occidentali, ma un metodo di conservazione del cibo attraverso la fermentazione.

Il kabura-sushi consiste in un filetto di ricciola avvolto in una fetta di rapa kabu sottaceto e marinato nel malto di riso koji. La marinatura con il koji è molto particolare. Un vero simbolo della cucina invernale di Kanazawa, quando la ricciola è davvero quella del periodo.

 

Un dolce “prezioso”: Il Gelato di Foglia d’Oro

Kanazawa è famosa in Giappone per i wagashi (dolcetti giapponesi serviti con il tè), ma c’è anche il caratteristico gelato ricoperto di foglia d’oro.

Non dimentichiamo che il nome della città stessa si traduce letteralmente in “palude d’oro”. I maestri artigiani del luogo sono in grado di stirare l’oro con il martello fino a trasformarlo in una foglia dallo spessore di 1/10.000 di millimetro, ed ecco la meravigliosa esperienza del mangiare un gelato ricoperto d’oro, per pochi eletti si intende!

 

L’evento “Kanazawa, la città del gusto” e la Boutique Japan Premium di Roma

Lo store Japan Premium, sito in Via Merulana al numero 27/28, è da sempre un punto di riferimento per gli amanti del Giappone a Roma.

All’interno si vendono oggetti di ogni tipo che riportano a quel Giappone affascinante e misterioso, tra stoviglie, ciotole, oggetti di arredo, piccoli gioielli, carta e tanto altro.

I proprietari di questa boutique sono giapponesi e nascono come Tour Operator, da 30 anni portano il mondo in Giappone “disegnando” viaggi stupendi per ogni sogno e richiesta del viaggiatore, alla scoperta di un Paese affascinante e intrigante.

Qui vige il concetto giapponese di Omotenashi (intrattenere gli ospiti con il cuore, la tipica ospitalità nipponica).

Alla Japan Premium non c’è solo vendita, ma anche organizzazione di lezioni ed eventi, su temi specifici.

Durante la serata del 7 ottobre a Roma, l’evento “Kanazawa, la città del gusto” ha fatto decollare tutti noi, i cultori della buona cucina giapponese, direttamente nel Paese del Sol Levante, atterrando – con la mente, gli occhi e il palato – nella città di Kanazawa.

Alla serata hanno partecipato rappresentanti della città giapponese che hanno presentato alla città di Roma, il territorio ed il patrimonio gastronomico-culturale.

Inoltre, la partecipazione speciale del presidente della Naogen Soy Sauce Co. Ltd, Junichiro Naoe che produce salsa di soia da 200 anni ed il proprietario del negozio di dolci tipici fondato nel 1947, Tahei Yoshihashi hanno reso l’evento davvero memorabile.

Una serata speciale per conoscere la cultura gastronomica di Kanazawa, una delle principali città gastronomiche del Giappone.

Filly di Somma

Exit mobile version