Corriere dello Spettacolo

Italia – Giappone, andata e ritorno, con i Japan Days e il Kizuna Expo

 

Ottobre è il mese più “caldo” per volare in Giappone, pur restando a Roma. Due appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della cultura del Sol Levante

Japan Days

Si parte con una due giorni – il 19 e 20 ottobre – all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.

Questo evento sarà un festival gratuito che farà immergere chiunque, a tutto tondo, nella cultura giapponese, proprio come quel tondo rosso che siamo soliti vedere sulla bandiera nipponica.

Japan Days sarà un mix di Giappone classico e cultura pop nerd contemporanea.

Tante le attività in programma come spettacoli, workshop, show cooking, cibo e tanto altro per una full immersion nel Paese più affascinante che ci sia in Oriente.

Spazio anche ai bimbi e un’area market dove acquistare oggetti bellissimi e tradizionali come i classici Kimono oppure gli affascinanti bonsai.

Ma non è tutto, durante i Japan Days, ci saranno anche le arti marziali e delle lezioni sulla bevanda di riso fermentato, il saké.

In particolare ci sarà la sushi chef più famosa d’Italia e non solo, Micaela Giambanco, a tutti conosciuta come Mikachan, la quale porterà il pubblico in Giappone tramite una delle specialità della cucina del Sol Levante, gli onigirazu, preparati con le sue sapienti mani.

Non mancherà l’area talk in cui ci saranno delle presentazioni di ogni genere, diversi i libri in “vetrina”, con gli autori a seguito in dialogo con il pubblico dei lettori. Tra i tanti, ci sarà anche quello che in questo momento sta spopolando tra i lettori più assidui del Giappone, il titolo è “La ragazza che amava Miyazaki”.

E poi non mancherà un tuffo nell’affascinante mondo dei manga, i fumetti giapponesi che da sempre attirano ogni generazione.

Programma completo dei Japan Days: https://www.mercatinogiapponese.it/

 

Kizuna Expo

Il nome scelto per questo evento non è un caso.

Kizuna in giapponese significa “legame” o “connessione” e ha l’obiettivo di sancire proprio quel ponte tra le culture.

Lo spazio dove si svolgerà è quello delle Officine Farneto.

Dal 25 al 27 ottobre prossimi, la prima edizione dell’evento nella tradizione del Paese del Sol Levante, si svolgerà tra workshop, attività, spettacoli e tanto cibo.

Ci saranno 18 espositori, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di oltre 3mila metri quadri.

Tra i tanti appuntamenti da non perdere ci saranno le dimostrazioni di arti marziali; gli spettacoli dei tamburi taiko; gli spettacoli di danza tradizionale; le esecuzioni di musica tradizionale; workshop di calligrafia, origami e cucina. Moltissimi stand in cui poter acquistare oggettistica, abbigliamento giapponese, ma anche tè e sake.

Durante la tre giorni si potranno assaggiare una vasta gamma di specialità culinarie nipponiche, preparate da chef autentici, come sushi, ramen, yakitori, takoyaki e molto altro.

Da non perdere, gli show cooking dello chef Hiro, ambasciatore ufficiale della cucina e cultura giapponese in Italia.

Presenti anche due bar e un vero e proprio ristorante.

Programma completo https://www.kizunaexpo.com/

Allora, siete tutti pronti a volare in Giappone in questo “caldo” mese di ottobre ?

Filly di Somma

Exit mobile version