Il legame tra gioco d’azzardo e mondo dello spettacolo è profondo e duraturo e non è una semplice influenza. È una sorta di vaso comunicante, un’ispirazione, un influsso che va da una parte all’altra. Ci sono infatti serie tv che diventano dei capisaldi delle slot online con soldi veri, attori che si ritrovano protagonisti dietro ai rulli e ai simboli, film che vivono un nuovo successo tra le pagine di un casinò online.
È quanto avvenuto alla grande serie Breaking Bad, creata da Vince Gilligan e andata in onda dal 2008 al 2013. La storia di Walter White, un insegnante di chimica che si trasforma in un produttore di metanfetamine, ha trovato una nuova veste nell’omonima slot machine creata dalla software house Playtech, che ha alimentato e ingigantito il suo grande successo. Stessa cosa successa a un classico senza tempo come “Il Padrino“, di Francis Ford Coppola, ormai non più solo punto di riferimento per il cinema americano e mondiale, ma anche slot machine che attira sempre più utenti, richiamati da suoni, scenari, profili tipici di quella storica pellicola. E ancora: Ace Ventura Pet Detective, commedia del 1994 diretta da Tom Shadyac, che ha lanciato Jim Carrey, trasformata in un gioco dalla casa Playzido, oppure, per passare alle serie tv Star Trek, storico telefilm fantascientifico di fine anni 60, che oggi rivive così una seconda giovinezza, oppure CSI: Crime Scene Investigation, serie poliziesca statunitense andata in onda dal 2000 al 2015.
Per gli esempi che abbiamo fatto finora sembra che le migliori slot machine online del web guardino solo al mondo statunitense ma non è assolutamente così. Per farvi ricredere possiamo prendere l’esempio della software house GiocaOnline, che ha creato tutta una serie di giochi dedicati a Pierino, il famoso “monello” interpretato e portato sul grande schermo da Alvaro Vitali negli anni 80. Una comicità popolare semplice e genuina, caratteristica, che ha lasciato un grande segno nella cultura del nostro paese. Lo stesso che ha lasciato il cinema di Dario Argento, a cui sono dedicate ben due slot machine. La prima si ispira a Profondo Rosso, film horror-thriller del 1975, con la clamorosa colonna sonora dei Goblin, e la seconda a Suspiria.
Per non parlare di tutte le slot dedicate ai grandi titoli: da Il Signore degli Anelli a Star Wars, da Squid Games a Friends. Ma come si spiega questo grande successo? Perché le software house guardano al mondo delle serie per creare nuovi giochi? Forse per quel senso di famigliarità che si riscopre scegliendo una slot che ricrea la nostra fiction preferita o la pellicola che abbiamo amato. Per seguire la scia di un successo e per provare a replicarlo. Per guardare al marketing ma anche alle emozioni. Quelle tra grande e piccolo schermo. Che sia di una slot o di una televisione fa poca differenza.