Il musical Casanova Operapop sbarcherà in Cina nel prossimo dicembre

Data:

 

Sarà un evento storico per il mondo del musical italiano: per la prima volta una produzione interamente “Made in Italy” raggiunge la Cina con Casanova Operapop di Red Canzian, storico componente dei Pooh. Dopo due tour di successo nei teatri italiani, lo spettacolo farà il suo debutto nei principali teatri cinesi a dicembre 2024 e gennaio 2025, a Shanghai e a Xiamen.

Protagonista di questo ambizioso progetto è Gian Marco Schiaretti, la cui crescente popolarità in Cina ha favorito l’apertura del mercato locale a un’opera interamente italiana, mantenuta nella sua lingua originale, come richiesto dal pubblico cinese, dimostrando un interesse culturale sempre più profondo verso l’Italia e il suo patrimonio artistico.

La tournée è frutto dell’impegno della Retropalco Srl, società italiana che cura la produzione dello spettacolo in collaborazione con Blu Notte Srl e che si occuperà anche del booking delle date cinesi. L’inclusione di Casanova in questi prestigiosi teatri cinesi rappresenta un’importante apertura culturale per il musical italiano, offrendo nuove opportunità di espansione internazionale.

 

Un viaggio tra storia, musica e cultura

Casanova Operapop non è solo una storia d’amore e avventura, ma è anche un omaggio alla città di Venezia, una delle mete più affascinanti e iconiche del mondo. Le musiche di Red Canzian arricchiscono la narrazione, trasportando il pubblico in un viaggio tra il fascino della Serenissima e il carisma del leggendario seduttore Casanova. Questo debutto cinese rappresenta una vetrina d’eccellenza per l’Italia, che ha trovato nel pubblico cinese una grande curiosità verso le storie e le tradizioni del Bel Paese, al punto da richiedere espressamente di mantenere la versione originale in italiano.

La scelta del protagonista dell’opera, Gian Marco Schiaretti, stella già affermata in Cina con una popolarità supportata da importanti progetti televisivi e teatrali, è stata determinante per portare Casanova Operapop nel cuore del Paese. Schiaretti, con la sua maestria artistica, ha infatti attirato l’attenzione del Shanghai Culture Square Theatre, dando il via a una collaborazione che segna un punto di svolta per il musical italiano nel mercato asiatico.

Il musical Casanova non è solo un viaggio nell’anima di Venezia, ma anche una celebrazione della cultura italiana, vista attraverso gli occhi di uno dei personaggi più iconici della nostra storia. Le musiche di Red Canzian, l’eleganza visiva dell’allestimento scenico e dei costumi realizzati dall’Atelier Nicolao in Venezia rappresentano il meglio della tradizione italiana. Il debutto in Cina potrebbe essere solo l’inizio di una nuova avventura: l’obiettivo della produzione, dice Paolo Mandelli fondatore e Direttore di Retropalco srl, è quello di espandere il tour, aprendo la strada ad altre opere italiane nel mondo del musical internazionale.

“Casanova è il primo, ma potrebbe non essere l’ultimo,” afferma la produzione, che intende promuovere il musical italiano oltre i confini europei. Il successo di questo tour sarà un banco di prova fondamentale per comprendere il potenziale di mercato che spettacoli come Casanova possono avere in Cina e in altri Paesi asiatici.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

CINEMA MADE IN ITALY 2018. 7 – 11 MARCH AT THE CINE LUMIERE. Eighth...

LOVE AND BULLETS (Ammore e Malavita), directed by the Manetti Brothers The...

“Pùntila” di Brecht a Trieste con Ferdinando Bruni e la Compagnia dell’Elfo

Trieste, Politeama Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia,...

LUCA DIRISO: PARLANDO DI “BOUGANVILLE” IL NUOVO ALBUM

Quando parliamo di lui, lo ricordiamo con la sua...