Mercoledì 27 novembre al Teatro Carlo Felice di Genova è stato eseguito il sublime “Requiem tedesco” di Johannes Brahms, nella sua versione londinese e cioè senza l’accompagnamento dell’ orchestra ,ma col coro e i solisti accompagnati dal pianoforte.
Il coro del teatro diretto dal maestro Claudio Marino Moretti, ha eseguito in modo elegante e impeccabile questo testo corale che in realtà non è una messa da Requiem , poiché il compositore era luterano, ma bensì un insieme di brani tratti dall’ antico e dal nuovo testamento in ricordo della propria madre defunta.
Molto bravi i due solisti : il baritono Tiziano Tassi ed il soprano Sofia Pezzi. Molto affiatate le due pianiste accompagnatrici Antonella Poli e Patrizia Priarone.
Un’ora e dieci minuti di musica celestiale ,apprezzata dal numeroso pubblico presente in sala che ha accolto tutti gli interpreti e soprattutto il nostro magnifico coro con applausi scroscianti.
Prossimo appuntamento al teatro Carlo Felice col cappello di paglia di Firenze di Nino Rota : assolutamente da non perdere!
Stefano Ceniti