Marina Graziani: “Io, la tv e… me stessa”

Data:

 

Se ve la ricordate ancora sul bancone di Striscia la Notizia, ecco, è giunto il momento di aggiornare la galleria dei ricordi. Marina Graziani oggi – una trentina d’anni dopo essere stato uno dei volti del Tg satirico più famoso d’Italia – è uno dei volti più apprezzati di QVC Italia, il retailer multicanale di shopping che tratta diverse categorie di prodotto che vanno dalla casa al beauty, dal  fashion agli  accessori.  Nello specifico Marina collabora come Presenter sul canale TV 32 del Digitale Terrestre, è seguita sui social da 45mila followers, ha all’attivo decine di collaborazioni con brand legati alla moda (ma non solo) ed ha decisamente voltato pagina rispetto alla metà degli anni Novanta, quando il suo sorriso e i suoi ricci biondi invasero le case del Belpaese. Ecco, il sorriso, quello c’è ancora, ed è contagioso più che mai e traspare in ogni parola che Marina Graziani usa per raccontare di sé e del suo lavoro, ma il mondo dell’immagine è decisamente virato verso quello della #spirituality (l’hashtag campeggia sui suoi canali social) e alla ricerca di un equilibrio interiore. Marina, oggi, continua a stare sotto i riflettori perchè “la diretta Tv è sfidante e formativa”, ma anche si ritaglia momenti molto suoi che spaziano da una passeggiata nei boschi con la sua cagnolina ad un seminario olistico. Negli anni ha diminuito la mondanità e aumentato la ricerca di un’energia che la facesse stare bene. A vederla sembra che tutto stia andando per il verso giusto e non è un caso che la tv, strumento in grado di creare personaggi alla velocità della luce e distruggerli in un battibaleno, l’abbia fortemente voluta in un progetto nel quale è protagonista ormai da 5 anni.

Eppure tutto è iniziato quasi per caso in QVC Italia…

Proprio così, la collaborazione è iniziata con il ruolo di Expert che in QVC è il soggetto che durante la diretta televisiva rappresenta un brand e ne racconta le specificità e caratteristiche. Successivamente mi sono candidata per diventare Presenter che durante lo show di vendita su QVC affianca l’esperto e rappresenta la voce della cliente, e… sono entrata, con orgoglio, a far parte di un retailer multicanale che è in diretta live TV  17 ore al giorno per 364 giorni l’anno con un format basato sullo storytelling per offrire un’esperienza di shopping unica e coinvolgente. Una realtà diversa dalla tv che ho sempre vissuto, nella quale apprezzo l’aspetto della formazione, del training sui prodotti e dove nulla è lasciato al caso e la cliente è sempre al centro. È una realtà in cui la comunicazione interna ed esterna sono fondamentali, nella quale gli stimoli sono quotidiani e dove la crescita personale e professionale è un unicum davvero straordinario.

Il tuo curriculum parla per te: Striscia la Notizia, Festivalbar, Fuego, Donnavventura… com’è stato rimettersi in gioco?

È stato affascinante perché, proprio come a Striscia la Notizia, mi sono ritrovata ad affrontare la diretta Tv, a cui si sono aggiunte le variabili delle voci in auricolare della regia commerciale, delle tante persone professionalità che si muovono attorno a noi per allestire scenografie differenti sulla base del prodotto che presentiamo, dirette che possono cambiare all’ultimo minuto a seconda dell’andamento della giornata. Ma c’è anche un altro fattore…

Quale?

È una tv  che fa storytelling usando un tone of voice gentile, mai urlato , in cui i Presenter hanno la possibilità di esprimere la propria personalità ed i tratti distintivi del proprio carattere. È un aspetto fondamentale. La mia personalità è naturalmente solare, spesso capita che le clienti riconoscano il mio essere autentica, l’energia che portiamo credo arrivi anche aldilà dello schermo!

Un modo d’essere che oggi ti caratterizza anche lontana dalle luci del set.

È l’energia che ho dentro a farmi stare bene, a farmi superare le giornate negative che accadono a me e a tutti. Marina Graziani oggi è una donna solare, che ama quello che fa e anche un po’ sdrammatizzare la vita, a cui piace essere preparata e puntigliosa nella conoscenza di quello che propone. Mi sono rimessa a studiare, ne ho tratto beneficio.

Un cambiamento che ha investito tutta la tua vita.

Fuori dai riflettori sono una donna selettiva: scelgo con chi stare, scelgo i sì e i no che mi sento di dire, evito la mondanità a tutti i costi, custodisco gelosamente il mio tempo libero e lo investo per leggere un libro, fare sport, scoprire la natura, o per seguire percorsi olistici in giro per l’Italia e all’estero. Sono grata della vita che finora ho vissuto, ma ora sento che sto collegando i fili della mia vita per trovarne un senso più profondo.

Una ricerca che scava in profondità.

Ho sempre coltivato l’importanza di leggere per conoscere me stessa e il mondo attorno, ho la propensione a cercare la ragione di quello che vivo e da qualche anno tutto ha assunto una priorità differente in base a quello che mi rende felice. Oggi, perseguo quello che la mia anima chiede e di cui si vuole nutrire. Vedo attorno a me, anzi attorno a noi, molti fatti che dovrebbero farci riflettere, molta cura della materia e molto poco della spiritualità. I risultati, poi, si vedono nei fatti che ci travolgono ormai tutti i giorni…

Per certi versi, eri così anche quando sei arrivata a Striscia la Notizia.

Sì, non ero di certo la ragazza con unghie e denti affilati, pronta a tutto per la carriera. Ho vissuto con semplicità gli anni in cui la tv era un appuntamento fisso nelle case degli italiani. Non ho mai avuto la smania di diventare qualcuno, non sono mai stata il genere di persona in cerca di visibilità a tutti i costi, magari a discapito dei miei valori.

Il pubblico ti segue in tv, ma naturalmente anche sui social.

E anche lì… dico che il mondo social è un buon mezzo, è un contenitore di infinite voci, ma non può condizionare i miei tempi o prendere il sopravvento sulla mia quotidianità. Con un pizzico di vanto, dico che non sono sempre attaccata al telefono. E per fortuna, aggiungerei! Il filo conduttore è sempre lo stesso: compio le mie scelte con convinzione e senza mai un pentimento, declino tranquillamente un progetto se non lo trovo in linea con la mia figura, mi prendo gli spazi per me laddove penso siano utili a farmi stare bene. Ma anche sui social, cerco di trasmettere energia, sorriso, passione, ad un network reale perché non ho mai acquistato un solo followers. Ecco, se c’è una cosa che mi accomuna al mio passato da Velina, è che sono vera e autentica come allora. Ed è così che voglio continuare ad essere.

Manuele Pereira

 

CONTATTI
https://www.marinagraziani.com
https://www.instagram.com/marina_graziani/
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Enrico Vallin

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

The Best European Show: quando il teatro parla di sé

  Cosa accadrebbe se il teatro avesse una reale ricaduta...

I DELFINI, SPECIE DA PROTEGGERE

Il Delfino, questo meraviglioso animale, appartiene alla famiglia Delphiniadae...

Irena Antonucci, una vocalist in tv

Il nuovo anno, c’è da scommetterci, per lei inizierà...

Da oggi, in uscita il singolo di Angela Nasprato “Lasciare Andare“

  La rubrica del Faro (Di Cristian Faro) Carissime lettrici e...