Notre-Dame de Paris, la magia della cattedrale parigina si riaccende

Data:

 

La tanto attesa data è oramai alle porte. Dopo il drammatico incendio dell’aprile 2019, la cattedrale riapre le sue porte ai parigini e al mondo.

Una messa ufficiale e poi diversi mesi di festeggiamenti.

Comincerà così la nuova vita della cattedrale più famosa della Francia.

Tra pochi giorni la Nostra Signora di Parigi riaprirà le sue porte a chiunque sia in trepida attesa di ritornare tra quella sacre mura.

Lo scorso 15 novembre c’è stato l’ingresso della statua Vergine con il Bambino la quale era stata spostata, durante i lavori di restauro post incendio, in un’altra chiesa.

Questo evento è stato un primo passo al battesimo ufficiale che si terrà i primi di dicembre 2024.

Il grande e significativo restauro di Notre-Dame ha riguardato la chiesa, il tetto, la guglia.

Nel fine settimana del 7 dicembre, a ridosso dell’ Immacolata, comincerà la cerimonia ufficiale per l’inaugurazione della cattedrale rinata dopo che le fiamme ne avevano distrutto una buona parte.

Si comincerà con una messa pubblica prevista per l’8 dicembre. I festeggiamenti si protrarranno fino all’estate del 2025.

Le campane di Notre-Dame hanno risuonato già in questi giorni, come una grande eco su tutta la città di Parigi, per annunciare la fine dei lavori e la sua rinascita dopo ben 5 anni.

Si pensa ad un biglietto d’ingresso di 5 euro per accogliere tutti i visitatori del mondo in trepida attesa, in modo da contingentare il flusso e preservare la bellezza della cattedrale.

Vetrate meravigliose dai mille colori, pavimenti in marmo, nuovi arredi in bronzo, un reliquiario con le reliquie dei santi. Tutto è tornato al suo splendore con qualche novità che si noterà solo una volta varcata quella soglia.

Il restauro ha rispettato fedelmente il progetto dell’architetto Eugène Viollet-le-Duc il quale si occupò del restauro della cattedrale medievale nell’ Ottocento.

Notre-Dame de Paris fu voluta dal re Luigi IX e dal vescovo De Sully e fu fondata nel lontano 1163.

Una cattedrale gotica con i suoi gargoyle, quelle figure fantastiche e mostruose arroccate in alto come se guardassero la città di Parigi in basso, e poi quelle grandi vetrate colorate.

Una splendida navata e gli archi.

Tutto sarà un incanto.

Chi visiterà la nuova Notre-Dame potrà prenotare gratuitamente scegliendo diverse fasce orarie proprio per limitare quella enorme affluenza di visitatori.

I primi sei mesi – da dicembre 2024 fino a giungo 2025 – potranno visitare la cattedrale solo i turisti e i singoli fedeli. Poi da giugno 2025 riprenderanno le visite dei gruppi e anche quelle guidate. Tre i percorsi: biblico, educativo e simbolico.

La Nostra Signora di Parigi riapre al mondo e noi non vediamo l’ora di entrarci!

Filly di Somma

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Quella del Grande Torino è una grande storia…

https://youtu.be/B2jY92MwIRI Interviste Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt

Seconda mostra interessante al femminile a Palazzo Braschi: “Roma pittrice. Artiste al lavoro tra...

  “Melius abundare quam deficere”nel mondo classico sostenevano come didattico...

Federico Buffa al Rossetti racconta in modo splendido le Olimpiadi del 1936

Trieste, Il Rossetti, 15 e 16 novembre 2016 Ottant’anni fa,...