È una persona che ha sempre bisogno di nuovi input, così Greta appena ha capito che il mondo del benessere fisico faceva al caso suo, non se l’è fatto dire due volte: ha intrapreso la strada del body-building, ha studiato per diventare personal trainer ed è diventata una figura di riferimento per chi, attraverso la cura del proprio corpo, vuole sentirsi bene con se stesso.
Ormai da qualche mese sei una UGC Creator, User Generated Content…
Ovvero una persona che sponsorizza prodotti e servizi dei brand, un lavoro che mi sta piacendo moltissimo perché si tratta di creare contenuti. Una strada che mi piace e che fa seguito alla mia decisione di aprire un profilo Instagram e un profilo TikTok in cui postare la mia quotidianità, le mie passioni e i miei contenuti riguardanti il fitness e il benessere fisico e mentale, sperando, nel mio piccolo, di poter trasmettere bei messaggi e di poter aiutare qualcuno.
Ti reputi una influencer?
Non mi reputo una influencer, sia perché non ho un seguito importante a livello numerico, sia perché mi ritengo semplicemente una creatrice di contenuti semplici e per tutti. Sui miei social mostro la realtà, non ho maschere e parlo anche degli aspetti negativi di queste piattaforme, dei momenti belli, ma anche di quelli brutti della mia vita, senza filtri.
La tua pagina Instagram è diventata la tua vetrina.
Sul mio profilo @fit.gree voglio creare un rapporto più ravvicinato tra il “content creator” e il pubblico che ascolta e guarda i suoi contenuti; ho anche iniziato a pubblicare su TikTok (gretaagreguol) e penso che, tramite queste piattaforme, io sia riuscita a farmi conoscere per la persona che sono. Quando ricevo messaggi di complimenti e di persone che si rivedono in me e mi capiscono… mi si riempie il cuore di gioia.
Come nasce il tuo legame col fitness?
Lo posso definire… una storia d’amore andata via via in crescendo. Sin da piccola ho sempre praticato sport, di ogni genere e tipo, dalla ginnastica artistica, alla pallavolo, al basket, ma non ho mai trovato uno sport che davvero mi facesse appassionare al 100% e brillare gli occhi. Dall’inizio delle superiori mi sono iscritta per la prima volta in palestra: non avevo aspettative, anzi, quasi la prendevo come un gioco! Posso dire che ero il classico stereotipo di ragazza che va in palestra un po’ per sport, allena solo gambe e si fa le foto, si, lo devo ammettere!
Finché poi è arrivata una svolta.
Chi mi ha fatta avvicinare a questo bellissimo mondo e a quello del bodybuilding in maniera più seria è sicuramente il mio ragazzo. Mi ha aiutata molto a capire cosa realmente potesse darmi questo sport e mi ci ha fatta appassionare aiutandomi anche nell’allenamento (parliamo del 2021 circa). Da settembre del 2022, la mia passione e la mia voglia di mettermi in gioco hanno fatto sì che decidessi di affidarmi ad un personal trainer e ad un nutrizionista, iniziando un vero e proprio percorso. Devo dire che, da quel momento, ho visto dei miglioramenti molto grandi e la mia passione è cresciuta sempre di più, tanto che ho iniziato a studiare per poter diventare anch’io personal trainer. Esercito questa professione ormai da quasi un anno e ho così avuto l’onore ed il piacere di poter essere un punto di riferimento per altre persone che hanno deciso di affidarsi a me in quanto personal trainer e con le quali abbiamo iniziato un percorso di collaborazione insieme che mira al raggiungimento di tutti i loro obiettivi in ambito fisico.
Come ti ha aiutata il mondo fitness?
Mi ha fatta crescere tantissimo, mi ha reso ancora di più una persona determinata, testarda e disciplinata, infatti non mi fermo mai fino a quando non raggiungo i miei obiettivi, in tutti gli ambiti, che puntualmente mi portano a desiderare un miglioramento ancora maggiore da quello che avevo in programma di raggiungere. Mi sento molto più serena con me stessa sia di testa, sia fisicamente, più sicura di me e grata di poter far parte di questo bellissimo mondo.
Sei anche entrata nel mondo della fotografia.
È un mondo che mi ha sempre appassionata, sin da piccola ho sempre ripreso ogni cosa mi piacesse, prima con la mia piccola macchina fotografica, passando poi ora con il mio telefono. Mi è anche sempre piaciuto riprendere me stessa e fare dei piccoli video stile “content creator” nonostante poi non li pubblicassi da nessuna parte; devo ammettere che mi è sempre piaciuto anche essere fotografata e, una piccola parte di me desidererebbe diventare una fotomodella! Ho partecipato a diversi shooting fotografici amatoriali per un brand di vestiti e per progetti universitari, adoro farmi fotografare e stare sul set, mi diverto davvero molto e mi sento me stessa.
Eppure, questo è solo un lato del tuo carattere.
Devo ammettere che mi sono sempre privata di postare ciò che volevo sui social per la paura del giudizio altrui, avevo paura delle opinioni altri. Tuttavia, ad un certo punto, mi sono chiesta: “Ma a me davvero interessa delle persone che giudicano?”. Ovviamente la risposta è stata… no! E così ho aperto i miei profili social, non avrei potuto prendere decisione migliore. In quei contesti mi mostro al 100% di come sono nella vita reale, sono una valvola di sfogo e mi hanno permesso di vivere moltissime esperienze e di conoscere persone fantastiche che fanno parte della mia vita. Tornassi indietro inizierei molto prima questo percorso fregandomene di tutti e di tutto.
Sui social dai l’immagine di una ragazza attenta a sé stessa e alla propria fisicità.
Purtroppo però si vedono troppe persone che si mostrano perfette e si vede troppo poco la semplicità delle persone: a me non piace ostentare, sono sempre stata una persona semplice e genuina e sono sicura che questo aspetto di me non cambierà mai. Io sono una ragazza semplicissima, direi acqua e sapone, sono allegra, solare, espansiva e chiacchierona, faccio amicizia con chiunque e soprattutto sono una persona estremamente buona, il bene degli altri viene prima del mio. Non c’è nulla che mi appaghi di più del rendere felici le persone a cui tengo e che rendono la mia vita stupenda.
Che progetti hai per il tuo futuro?
Mi auguro di continuare a crescere e a raggiungere tutti i miei obiettivi, mi auguro di realizzarmi e di rendere sempre più fiera la mia famiglia; sono un po’ scaramantica quindi non amo molto parlare di progetti, idee e futuro, anche perché sono sicura che tutto quello che accade, accade per una ragione e accade perché deve accadere. Tra 10 anni mi immagino con una famiglia in un luogo caldo insieme a tutte le persone a me care, mi auguro di trovare una stabilità e di non cambiare mai!
Manuele Pereira