L’Opéra National de Paris si prepara a festeggiare un compleanno davvero importante e che attirerà, in questo 2025, i tanti turisti innamorati di Parigi.
Siamo nel lontano 5 gennaio 1875 quando fu inaugurato il Palais Garnier ossia il famoso Teatro dell’Opera di Parigi, quel meraviglioso edificio che salta subito all’occhio nella animata e frenetica Place de l’Opéra. L’edificio fu progettato dall’architetto Charles Garnier, da cui prese il nome. Si tratta di un vero e proprio “monumento della musica e della danza“ il quale organizzerà una serie di eventi proprio durante tutto l’anno 2025, in occasione dei suoi lunghi e intensi 150 anni, portati alla grande. Da sempre la sua eleganza è il fiore all’occhiello di Parigi, insieme ad altri monumenti iconici della città.
L’agenda è davvero fitta di questo anno che celebra il compleanno speciale.
Si parte con la data del 24 gennaio 2025 quando ci sarà un gala il quale metterà insieme tutti gli artisti dell’Opéra National de Paris. Diverse le figure che si esibiranno in questo evento inaugurale che emozionerà i tanti amanti di un luogo di vero culto parigino.
Ci saranno i musicisti dell’Orchestra dell’Opéra, gli artisti del Coro e dell’Accademia, ma anche le stelle del Balletto e danzatori, oltre agli studenti della Scuola di Ballo e nell’elenco non mancheranno artisti ospiti con nomi importanti a seguito.
Quella del 24 gennaio 2025 sarà una vera celebrazione di un anniversario di un luogo iconico di Parigi, da sempre considerato un vero tempio dove musica e danza si abbracciano in perfetta sintonia. Lo spettacolo sarà ispirato proprio a quel gala di apertura nel lontano 1875 quando la magia ebbe inizio. Questo attesissimo gala sarà preceduto, nel giorno del 17 gennaio 2025, da un concerto degli artisti in residenza dedicato a Bizet.
L’agenda degli eventi che festeggeranno i 150 anni dell’Opéra Garnier si arricchisce anche con un’altra data, l’11 maggio 2025, quando sarà in programma un Concerto degli Ambasciatori Rolex. Ma questo compleanno importante, che supera il centenario, dell’Opéra Garnier non verrà festeggiato solo con la musica ma anche con una mostra sulla storia dei 150 anni della sala nella Bibliothèque-musée de l’Opéra in collaborazione con la Bibliothèque national de France. Una seconda mostra ci sarà negli spazi del teatro e presenterà una selezione di costumi di balletti e opere dagli anni Cinquanta a oggi.
Verso la fine del 2025, il 22 e 23 novembre, ci saranno cinque incontri sotto il titolo “Le Palais Garnier, objet de tous les fantasmes” nel Grand Foyer del teatro. In questa occasione si parlerà di vari aspetti e leggende legate proprio all’edificio dell’Opéra di Parigi. Questa sarà una occasione per addentrarsi nel cantiere e soprattutto scoprire le tante curiosità del luogo. A tal proposito saranno invitati dei personaggi chiave che racconteranno tanto del luogo, come storici, architetti, politici, giornalisti, musicisti, artisti e filosofi.
Ma i festeggiamenti dei 150 anni dell’Opéra, prevedono anche un programma di residenze di artisti nell’edificio, il quale è intitolato “PROJET 12: 12 mesi – 12 artisti – 12 opere”. Nel corso dell’anno, un artista verrà accolto ogni mese al Palais Garnier e questa sarà una opportunità per potersi immergere nella vita di tutti i giorni dell’Opéra di Parigi. Un modo per vivere dei momenti unici come assistere alle prove, oppure conoscere i ballerini, ma anche i cantanti, i musicisti e gli artigiani. Tutti personaggi chiave nella costruzione degli spettacoli dell’Opéra.
Ma non è tutto. Questo compleanno speciale vedrà anche delle visite offerte all’interno del bellissimo edificio in particolare nella Rotonde des Abonnés al Bassin de la Pythie, alla Grand escalier, all’Auditorium, all’Avant e al Grand Foyer. Questa sarà una occasione per i visitatori di vivere dei momenti importanti come ascoltare la storia di questo teatro, e a tal proposito non verrà solo analizzata l’architettura delle sue splendide e possenti mura ma ci si addentrerà anche nelle varie influenze politiche, artistiche, culturali che hanno reso celebre questo tempio della musica e della danza non solo a Parigi ma nel mondo intero.
Buon compleanno all’ Opéra Garnier di Parigi per questi 150 anni e che sia una lunga vita.
Per conoscere il programma completo degli eventi
Copyright foto: IG@operadeparis
Filly di Somma