Persone naturali e strafottenti: un’importante tragicommedia all’ Off/off theatre

Data:

Nel cuore della splendida via Giulia,viene omaggiato il grande Giuseppe Patroni Griffi con la tragicommedia” Persone Naturali e Strafottenti”( dal 7 al 12 gennaio):interpreti Marisa Laurito,Giancarlo Nicoletti, Guglielmo Poggi,Gianluigi Rodrigues, per la regia di Giancarlo Nicoletti.Un grande classico del teatro contemporaneo italiano reinterpretato e rielaborato in maniera eccezionale dal regista.

Il cast

Gli attori formano una squadra variegata, proveniente dalle esperienze professionali più diversificate che,sul palco,danno vita ad una sinergia palpabile e coinvolgente.La vulcanica Marisa Laurito da vita al ruolo che fu dell’ iconica Pupella Maggio, incorniciando in tal mondo il suo lungo e radioso percorso artistico con la drammaturgia d’autore.Giancarlo Nicoletti inerpreta il travestito MariaCallas in maniera magistrale: un fiume in piena la sua performance, una capacità dialettica e di immedesimazione che lascia lo spettatore senza fiato.Guglielmo Poggi,rivelazione TV, impersona Fred, i cui panni furono vestiti da un esordiente Gabriele Lavia.A completare il cast Livio Beshir,attore poliedrico e di esperienza televisiva nel ruolo di conduttore, oltre che cinematografica.La direzione artistica è di Silvano Spada,prestigiosa firma dell’Off, con la produzione di Altra Scena.

La trama

Notte di Capodanno a Napoli: in un appartamento adibito a casa per appuntamenti quattro solitudini si incontrano:Donna Violante la padrona,MariaCallas un travestito,ironico e di una tristezza rassegnata, Fred e Byron alla ricerca di una notte di passione.Quattro personalità appunto naturali e strafottenti,ognuna chiusa nel suo microcosmo,le cui storie accomunate dalla sofferenza come denominatore comune ,si intrecciano,tra liti,violenze e desideri repressi.Una pregevole rivalutazione 40 anni dopo della tragicommedia di Patroni Griffi,divisa tra il grottesco,l’ironico ed il tragico,al limite del surrealismo e della spudoratezza.Tutti gli attori sono calati nella propria parte,come pochi professionisti sanno fare.Uno spettacolo che ci stupirà e ci farà riflettere,da non lasciarsi sfuggire.

Sara Nicoletti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati