In gara otto artisti che in passato sono stati in vetta alle classifiche
Primo appuntamento, sabato 11 gennaio, in prima serata su Rai 1, in diretta dal Nomentano 5 – Studi Televisivi Fabrizio Frizzi per “Ora o mai più” con al timone l’amatissimo conduttore Marco Liorni
Come annunciato alla conferenza stampa del programma molto di più di un talent musicale, “Ora o mai più”, in onda per 7 settimane, si arricchisce sempre di nuovi elementi e sorprese. Marco Liorni, conduttore e padrone di casa, offre una grande occasione di riscatto a otto cantanti, portandoli di nuovo alla ribalta di una grande prima serata della Rai.
Chi sono gli otto cantanti che tornano davanti al pubblico a cantare i loro successi
Questi gli otto cantanti che sono stati protagonisti, in un passato più o meno recente, di una stagione di successo, gli interpreti di una hit, di un brano che tutti hanno cantato, che è rimasto scolpito nella memoria, che ha raggiunto le vette delle classifiche e del gradimento popolare, e poi sono stati trascurati dal mercato, sono entrati in una zona d’ombra ma che ora grazie a “Ora o mai più” hanno la possibilità di tornare al grande pubblico, di cantare i loro successi e far parte di una gara che premia il vincitore ma gratifica, con un ritorno di popolarità, tutti i partecipanti.
Antonella Bucci, nome d’arte di Antonietta Buccigrossi, nel corso della sua carriera vanta anche il duetto con Eros Ramazzotti nella canzone Amarti è l’immenso per me.
Carlotta, nome d’arte di Carla Quadraccia, è stata l’interprete di tormentoni come Frena o Gelosia. Pierdavide Carone, è l’autore della canzone Per tutte le volte che… con la quale Valerio Scanu vinse Sanremo 2010. Ha partecipato a Sanremo 2012 con Lucio Dalla classificandosi quinto con la canzone Nanì.
Loredana Errore, per lei Biagio Antonacci scrisse la canzone Ragazza occhi cielo.
Anonimo Italiano, pseudonimo di Roberto Scozzi, negli anni ’90 si esibiva indossando una maschera argentata.
Pago, all’anagrafe Pacifico Settembre, è noto per successi come Parlo di te, Vorrei tu fossi mia e Non cambi mai.
Valerio Scanu, ha vinto il Festival di Sanremo 2010 con la canzone Per tutte le volte che….
Matteo Amantia degli Sugarfree, gruppo musicale che raggiunse il successo nel 2004 con la canzone Cleptomania.
Una vera e propria gara tra gli otto protagonisti, assistiti e al contempo giudicati da altrettante icone della musica leggera italiana, cantanti in auge, che li sostengono, li indirizzano, li coinvolgono in una nuova avventura all’insegna del successo.
Chi sono gli otto Maestri che affiancheranno gli otto protagonisti e li valuteranno
Questi gli otto Maestri, otto eccellenze della musica leggera italiana, chiamati non solo a supportare i cantanti in gara, a dare loro indicazioni e suggerimenti e ad affiancarli nell’interpretazione di inediti duetti dei loro successi, ma anche a valutare le loro performance esprimendo il proprio giudizio: Alex Britti, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Marco Masini, Rita Pavone, Patty Pravo, Raf, Donatella Rettore.
I rapporti tra “maestri” e “allievi” diventano parte dello show, dando vita a vivaci e imprevedibili confronti tra tutti questi protagonisti della musica italiana.
La novità di questa edizione: il voto Social del pubblico
Alla valutazione degli otto Maestri si aggiunge questa volta un’ altra novità anche il voto Social del pubblico, che potrà attribuire le sue preferenze ai propri beniamini.
I protagonisti del programma si sfidano a suon di canzoni, interpretazioni e duetti, tutti rigorosamente dal vivo, supportati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Le interviste durante la conferenza stampa di “Ora o mai più”
Durante la Conferenza Stampa ho chiesto ai protagonisti il loro stato d’animo e l’aspettativa sulla partecipazione al programma.
Antonella Bucci: “Lo stato d’animo è di grande gioia perché è un momento meraviglioso che accolgo nella mia vita con grande gratitudine. L’aspettativa è quella di creare un collegamento con il pubblico a casa, come lo è stato per tanto tempo in altri contesti ma oggi con una maturità e consapevolezza diversa. C’ è tanto da imparare da tutti i coach e dai miei colleghi qui. Per me sarà un ulteriore modo per immagazzinare un tesoro che non ha un valore economico, ma ha un valore immenso, perché è quello legato alla creatività, all’ esperienza e al continuare a crescere. Io sono del parere che bisogna mettersi in discussione sempre, basta guardare anche le star internazionali che continuano a studiare nonostante abbiamo raggiunto vette altissime. La mia aspettativa più grande è quella di confrontarmi, portare a casa un bagaglio di esperienze importanti per la mia vita e soprattutto per quello che amo fare da sempre, che è la musica.”
Carlotta: “Ringrazio di essere stata chiamata ad “Ora o mai più” perché è un programma che avrei fatto ora o mai più, è arrivato nel momento giusto. Sono stata chiamata circa un mese fa per partecipare, e quindi devo ancora capire che ci sono le telecamere. Il palco sotto i nostri piedi non è mai mancato, sono cambiate le telecamere: o non ci sono state più, o erano spente o più piccole. La sfida rinnovata è quella di aver a che fare con la televisione. Io mi aspetto di dare il meglio di me, di divertirmi, di rinnovare la mia passione per la musica, che c’è e non mi ha mai abbandonato. Qualcosa altro mi ha abbandonato. Era superfluo, se torna meglio.”
Matteo Amantia: “ Questa esperienza è meravigliosa e sono felice di poterla condividere con queste colonne portanti della musica italiana rappresenta un onore per me. Noi siamo tutti molto emozionati nel vivere questa esperienza, dove l’obiettivo è quello di emozionarci ed emozionare chi ci seguirà. L’ aspetto della gara sarà quello più divertente, sarà una battaglia all’ultima nota. Penso davvero che ci divertiremo tutti.”
Pago: “ Con molti di loro ci conosciamo da parecchio tempo. Sarà una bella sfida all’insegna del divertimento.”
Loredana Errore:” Io sono felicissima di essere qui, ringrazio Marco Liorni e la produzione per aver avuto questo grandissimo cuore, di avermi inserito in questa favola meravigliosa. Resta qualcosa di speciale da parte del programma quello di avere questa nuova opportunità di ricantare la musica italiana, quella da cui io ho imparato tanto. Io oggi ho quarant’anni e sono cresciuta attraverso i capolavori dei maestri. Il cambio generazionale ci aveva un po’ spiazzato. Secondo me è necessario questo ritorno per chi ama questo tipo di musica. Divertiamoci tutti”.
Al conduttore del programma Marco Liorni abbiamo chiesto cosa gli sta dando la musica in questo momento della sua vita umanamente e professionalmente: “La musica mi sta dando tanto, anche attraverso la mia esperienza di tanti anni in radio. Il capodanno della Rai è stata una bellissima serata. Qui ad “Ora o mai più” sicuramente ci sarà tanto da vivere e da raccontare. Succederà qualcosa di imprevedibile e di segno diverso, ne sono certo.”
ORA O MAI PIÙ prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Ballandi, è un programma nato da un’idea di Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Pasquale Romano, Leopoldo Siano e scritto da Marco Liorni, Sergio Rubino, Paolo Biamonte, Simone Di Rosa, Rossella Rizzi. Il capo progetto è Eleonora Iannelli. La regia è di Stefano Mignucci. Dirige l’orchestra il Maestro Leonardo De Amicis.
L’ufficio stampa del programma è Anna Di Risio.