Da Paramount all’eternità: il misterioso rubino del Principe Nero (9)

Data:

 

DA PARAMOUNT ALL’ETERNITÀ

Come le tecniche archetipiche di Robert Evans-Paramount continuano a creare miti e business anche fuori dal cinema,nel branding,nel marketing e nella comunicazione.

È possibile che una gemma rara e preziosa possa essere  l’amplificatore che ha fatto decollare la Storia dell’Inghilterra e dell’Europa?La Storia inglese ed europea,cioè quel fattore  all’origine della civiltà e delle due uniche rivoluzioni riuscite, in tutto il Pianeta,la democrazia parlamentare e la rivoluzione scientifico-tecnologica-industriale?

Sì,è possibile.

Questa gemma unica al mondo esiste ed è il misteriosissimo Rubino del Principe Nero.Una pietra carica di leggende,miti e storie enigmatiche.Il gioiello più ambito e desiderato dai sovrani di tutto il mondo.Un gioiello che ha determinato molte decisioni politiche fondamentali di Re e Regine.Un fattore che ha legittimato la loro autorità.

Questo rubino è così importante da essere stato inserito nella Corona Imperiale inglese,il simbolo del più vasto Impero mai apparso sulla Terra.

Quello da cui sono nate le due rivoluzioni citate,cioè le basi della nostra civiltà.

Inoltre,questo splendido manufatto ha un ruolo fondamentale e carico di valore simbolico,da secoli,nelle cerimonie di incoronazione dei sovrani inglesi.

Attenzione però.Evidenziamo il punto centrale della vicenda.

Questa affascinante gemma rossa,in realtà,ha avuto un potere così impressionante e terribile perché è riuscita ad attivare l’Ombra dei sovrani di varie epoche e Nazioni.La parte più oscura e profonda degli uomini.La zona nascosta dell’inconscio da cui nascono quelle spinte e quelle decisioni che fanno la Storia, quando si tratta di Re e Regine.

Abbiamo visto,in precedenza, come i professionisti del Marketing e dell’Archetypal Branding attivano l’Ombra,per fini commerciali,usando tecniche sofisticate e geniali.

Qui,invece,abbiamo un caso unico e imprevedibile:l’attivazione autonoma dell’Ombra,spontanea,non indotta con tecniche ed intento specifici,ma prodotta da uno strano mix di fatti storici,intense e cupe emozioni,miti e leggende nati da questi fatti.

Ma la cosa non finisce qui.Perché l’Ombra attivata,nel corso dei secoli,non è stata quella di gente comune,ma addirittura l’Ombra di quasi tutti i sovrani più importanti degli ultimi 650 anni,perché possessori del gioiello scarlatto o perché desiderosi di possederlo o perché comunque coinvolti negli intrighi e nelle lotte per averlo.Anche chi non ha avuto il gioiello posto sulla propria testa,incastonato su una corona reale,ha comunque agito per tentare di conquistarlo.

Dunque quali sono stati gli eventi storici intensi e drammatici che hanno attivato l’Ombra di tanti regnanti e aspiranti tali negli ultimi sei secoli?

Il rubino appare nella Storia Europea nel 1300,proprietà del Sultano Muhammad VI,del Regno di Granada (Spagna).

Questo sovrano viene ucciso da Pietro I,del Regno di Castiglia,nel 1362,il quale si impadronisce del gioiello.

La leggenda nasce con una tragedia,dunque.Altre la seguiranno.Primo evento storico-innesco dell’Ombra.

Scoppia una rivolta e Pietro I combatte contro il fratellastro Enrico di Trastamara.Chiede aiuto agli Inglesi,al Principe Edoardo di Woodstock,detto il Principe Nero,il quale sconfigge il nemico del Re castigliano e ottiene,come premio,anche la famosa pietra.Siamo nel 1367 e il Rubino del Principe Nero arriva in Inghilterra.Non se ne andrà mai.Anzi,diventerà il simbolo della monarchia inglese e dell’Impero,il timbro ufficiale all’incoronazione di ogni nuovo sovrano.Secondo evento-innesco dell’Ombra.

Scoppia la Guerra dei Cent’Anni,tra il 1300 e il 1400,tra Francia e Inghilterra.

Il Re Enrico V vince la Battaglia di Azincourt,contro i Francesi,indossando un elmo con il famoso gioiello rosso in cima,che diventa simbolo di invincibilità e vittoria in battaglia.Nasce la leggenda del suo potere magico.Un altro poderoso elemento storico attivatore archetipico.Questa battaglia è così importante, in Inghilterra,da avere avuto un‘opera teatrale di Shakespeare ad essa dedicata,intitolata “Enrico V”.

Il mitico manufatto prezioso,appare anche  sull’elmo di Riccardo III,nella famosa Battaglia di Bosworth Field,nella lotta dinastica per il trono inglese tra i Lancaster e gli York,nel 1400..Ed ecco un altro attivatore storico dell’Ombra.

Poi,agli inizi del 1600,Re Giacomo I fa incastonare il rubino scarlatto nella Corona Imperiale.Altro innesco storico molto potente e di effetto permanente.

Arriva la Guerra Civile,fine della monarchia. Cromwell fa smontare i gioielli della Corona Imperiale e li rivende.Un commerciante fedele alle dinastie reali acquista il rubino,lo custodisce e lo riconsegna al nuovo Re,Carlo II Stuart,appena restaurata la monarchia.Un altro episodio-innesco.Un’altra forte emozione.Una vicenda thriller.

Ma non è finita.Un ulteriore grandioso avvenimento attende la celebre pietra:nel 1800,la Regina Vittoria arricchirà la  Corona Imperiale con oltre 3.000 gioielli rari,sempre lasciando al centro il glorioso rubino.Un altro detonatore archetipico molto efficace.

Tutti questi fattori potenti sono collegati alla gemma rossa,che li riassume e li custodisce.Come un contenitore esplosivo di inneschi dell’Ombra.

Una attivazione spontanea dell’Ombra,generata da eventi storici molto importanti e numerose leggende nate da tanti eventi drammatici,intensi,significativi concentrati simbolicamente in un gioiello.

Come la leggenda dei poteri magici del Rubino del Principe Nero,che dona la vittoria nelle battaglie e protezione e grande potere ai sovrani,ma solo se legittimi,in caso contrario,causa morte violenta a chi usurpa la Corona.

L’Ombra,attivata nei pretendenti al trono e nei legittimi sovrani, ha prodotto matrimoni,alleanze tra Stati,dinastie,guerre e guerre civili,lotte dinastiche e intrighi,

cerimonie sfarzose,incoronazioni grandiose,scoperte scientifiche,esplorazioni geografiche,innovazioni tecniche.In altre parole,ha generato la Storia.

Ancora oggi,nel Regno Unito, il Rubino del Principe Nero è considerato un simbolo fondamentale di unità nazionale.Un patrimonio da conservare gelosamente.

Nel mondo,è ritenuto il gioiello più prezioso e significativo,dal punto di vista storico e culturale.

Questa è una vicenda in cui i fatti storici e le leggende da essi derivate si confondono.

Fino ad essere molto difficile distinguere gli uni dalle altre.

Quello che è sicuro,invece, è l’effetto poderoso causato dall’Ombra sulle decisioni di sovrani importanti.Cioè su chi ha fatto la Storia.

Da qui partono molte considerazioni fondamentali degli esperti  su possibili ulteriori usi  positivi di questo Archetipo. L’utilizzo estremamente produttivo e di grande impatto dell’ Ombra,

dimostrato nel business,nello spettacolo,nei media lo prova al di là di ogni ragionevole dubbio.Ci riusciranno?Ci saranno altre sorprendenti e misteriose applicazioni del suo enigmatico potere?Non lo sappiamo,però è una domanda affascinante…

Stefano Battaglia, regista

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati