I meravigliosi costumi teatrali e di scena della Comédie Française sono in vendita

Data:

Questa è sicuramente una bellissima notizia per tutti coloro che sono dei veri appassionati di teatro e costumi di scena e soprattutto per chiunque volesse acquistare un abito davvero unico e simbolo della storia della moda e del teatro francese e non solo.

Per tutti voi, non c’è nulla di meglio che recarsi alla Comédie-Française di Parigi, spesso indicata semplicemente come “Teatro francese”, quella istituzione culturale fondata in Francia nel lontano 1680 e con sede dal 1799 nella Salle Richelieu, nel cuore del Palais-Royal, nel 1° arrondissement di Parigi.

La Comédie-Française porta avanti l’eredità dei suoi artigiani e produce i suoi costumi interamente nei suoi laboratori di cucito, stiro, confezione, tintura, parrucche, i quali producono tra i 100 e i 300 costumi all’anno. Una vera istituzione in termini di moda, storia e teatro.

I costumi conservati nelle riserve della Comédie-Française sono spesso utilizzati fino a quando non sono troppo consumati, essendo indossati per molto tempo dopo essere stati creati e poi trasformati per altri spettacoli. Nelle riserve della Comédie-Française sono conservati molti costumi maschili appartenenti al XVIII secolo e anche dei gilet del regno di Luigi XVI. Insomma in questi laboratori c’è davvero profumo di “storia” e proprio questo passato potrebbe essere anche vostro!

La leggenda narra che nel 1815, i nobili emigrati che rientravano in Francia dopo la Rivoluzione non potendo più utilizzare i loro costumi di corte dell’epoca di Luigi XVI, li donarono alla Comédie-Française perché li utilizzasse nel Répertoire, ossia nel repertorio teatrale, almeno questo si legge sul sito dell’istituzione. Nessuna fonte attesta questo aneddoto, se non la memoria a voce tramandata in questi laboratori, le cui mura tanto raccontano circa la storia del teatro francese.

Per tutti gli appassionati di teatro e costumi di epoca, affrettatevi, ogni giovedì fino alla fine di aprile 2025, la Comédie-Française mette in vendita i costumi delle sue riserve. Si tratta di abiti davvero eccezionali e dal profumo “storico”, i quali sono stati indossati sul palcoscenico e adesso sono archiviati con molta cura e pronti per essere venduti a tutti gli appassionati di un mondo davvero leggendario e che affascina in ogni tempo e luogo.

Potreste essere proprio voi quelli che acquisteranno uno di questi capi leggendari che hanno varcato il palco della Comédie-Française? Chissà!

 La vendita è cominciata già il 18 gennaio 2025 e andrà avanti fino all’esaurimento delle scorte.

Si tratta di una vendita settimanale di una selezione di costumi realizzati nei laboratori della Comedie Française. Ogni capo di abbigliamento è etichettato con il nome dell’attore/personaggio che lo ha indossato, il titolo dello spettacolo associato e l’anno della rappresentazione. Si parla davvero di cimeli per tutti gli appassionati del teatro francese. Una occasione imperdibile! Un piccolo pezzo di storia tessile e teatrale da acquistare presso la boutique della Comédie-Française, aperta ogni giovedì dalle 12.00.

Vi starete chiedendo quanto possa costare acquistare uno di questi capi!

Ebbene i prezzi si aggirano tra i 50 e i 500 euro. Quindi la scelta è davvero ampia e ve ne è per tutte le tasche e per tutti i gusti. Acquistare capi del genere è sicuramente una esperienza unica e irripetibile visto che i costumi portano con sé secoli di esperienza e di repertorio teatrale e possederli nel proprio armadio sarebbe davvero un prestigio!

C’è poco tempo, amanti del teatro e dei costumi di scena, affrettatevi!

Foto copertina e interne : IG@comedie.francaise.officiel

https://boutique.comedie-francaise.fr/

Filly di Somma 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati