Ritorna a Torino dal 20 al 23 marzo 2025 al Circolo dei Lettori per la seconda edizione il Festival Internazionale dell’Agricoltura, ricco di appuntamenti tra incontri, conferenze, dibattiti, per raccontare l’agricoltura in un grande evento scientifico-divulgativo con cadenza biennale.
Quest’anno, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” (22 marzo) sarà dedicata una gran parte degli appuntamenti su questa risorsa preziosa con la sua problematica di scarsità d’acqua in più parti del globo, esplorandone le cause, cercando possibili soluzioni per fronteggiare questa risorsa vitale per l’intero pianeta! Durante le tavole rotonde, si
parlerà dei Cambiamenti Climatici, Gestione delle risorse Idriche e Sicurezza Alimentare.
Il Comitato per l’Organizzazione del Festival, nasce nel 2022 da un’idea di Antonio Pascale, scrittore e ispettore presso il Ministero dell’Agricoltura, affiancata da subito da Maria Lodovica Gullino, fitopatologa e imprenditrice, coprendo rispettivamente i ruoli di direttore artistico e responsabile scientifico. Fanno parte del comitato i nomi di: Maria Grazia Pellerino, Luca Remmert, Maria Caramelli e Vittorio Viora. Durante la conferenza stampa avvenuta il 6 febbraio, è emerso che il Festival Coltivato cercherà di esaminare con gli strumenti a sua disposizione su come si potrebbero utilizzare divulgandoli al pubblico dagli ospiti durante le conferenze, promuovendo un dibattito costruttivo verso un sistema alimentare più sostenibile… come dire il va sans dire…
Coltivato si basa in modo rigoroso su fatti e numeri di economia e lavoro, innovazione, scienza e tecnologia, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo durante le tavole rotonde o seminari, interviste e spettacoli (Vedi programma completo www,coltivato.com). Stefania De Pascale in un prossimo incontro, parlerà di Piantare le patate su Marte – Il lungo viaggio dell’agricoltura, racconterà a che punto è la coltivazione di piante nello spazio.
Coltivato si confronterà con la diffusione di fake news promuovendo un’informazione corretta, a questa e altre domande si cercherà di sfatare falsi miti legati al fabbisogno di acqua per l’idratazione legati al fabbisogno in base all’età, e condizioni ambientali e poi ancora… perché gli “agrofarmaci non sono veleni”.
Tutto questo e altro ancora è il Festival dell’Agricoltura Coltivato, assistendo vi condurrà in un viaggio attraverso la storia alimentare coinvolgendo esperti e scienziati, promuovendo una maggior consapevolezza alimentare e una cultura del cibo più sostenibile… scoprendo insieme agli esperti come intervenire per aggiustare piante e fiori di appartamento portando con sé le vostre ricevendo buoni consigli!
Daniele Giordano