Intervista alla viola Rachele Stefanelli
Quest’ anno suona con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo
Ciao Rachele come sta andando la tua esperienza a Sanremo?
È il mio primo Sanremo e sono molto emozionata. Passare dal vederlo attraverso uno schermo ed esserci catapultato dentro è una strana sensazione, ancora non ho realizzato, mi sembra un sogno.
Come sono organizzate le prove?
Siamo stati prima a Roma negli studi del Foro Italico, dove i primi giorni l’orchestra si è dedicata alle prove dei brani dello spettacolo dove non sono coinvolti i big, mentre nei giorni successivi sono venuti i cantanti partecipanti. Adesso da parecchi giorni siamo a Sanremo al Teatro Ariston dove ogni giorno proviamo con i cantanti, i quali hanno a disposizione due giri di prove a testa compresa la cover con l’ospite.
Quanti elementi ci sono nell’ orchestra?
L’orchestra è composta da 32 elementi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, tra i quali ci sono sia membri stabili e sia altri aggiunti come me. Poi abbiamo la ritmica, i coristi e i fiati jazz. Siamo un bellissimo gruppo di lavoro.
Che emozione stai provando nello stare a contatto con i big?
Per me è molto emozionante e gratificante, perché molti di loro li ascolto nella vita quotidiana e sono stata anche ai loro concerti. È molto bello poter suonare per loro!
Che atmosfera stai vivendo a Sanremo?
Mi sto trovando molto bene con tutto il team e a Sanremo si respira un bel clima, penso sia il momento più atteso dell’anno e Sanremo di per sé è un evento unico.
Quanto dura ogni giornata di prove?
Solitamente le prove sono al mattino e pomeriggio con pausa pranzo, gli orari sono sempre diversi a seconda delle esigenze di regia.
Ci racconti un annedoto?
Durante le prove all’Ariston i cantanti si avvicinano all’ orchestra per chiacchierare ed è capitato che qualcuno più curioso abbia voluto provare a suonare la mia Viola. È stato un bel momento per me, ho provato una grande emozione.
Come è lavorare con Carlo Conti?
Lui è un grande professionista ed è molto simpatico. Come Direttore Artistico è sempre presente e disponibile con tutti noi. È una persona bellissima.