Ci troviamo nella Ville Lumière, dove ogni cosa che ci circonda trasmette emozioni uniche, che sia un monumento, una piazza, una fontana, le sue strade, piccole o grandi che siano, ogni angolo di questa città da sempre emoziona il mondo.
Basta andare nel Passage Jouffroy di Parigi e lì si apre una magia intrisa di storia e di ospitalità. Il passage, che ospita questo incantevole e affascinante Hôtel Chopin, è stato costruito su un’antica strada medievale. Pochi metri al di sotto del passage si trova una rete sotterranea, la quale ha il ruolo di servire le cantine dei negozi del passaggio. Questi sotterranei contengono i resti di un sistema di riscaldamento a pavimento, il quale risultava essere già unico e all’avanguardia all’epoca. L’età della strada su cui è stato costruito il Passage Jouffroy è davvero antica e lo testimoniano i ciottoli. Passeggiare qui è davvero un affascinante tuffo nel passato!
L’Hôtel Chopin, è considerato uno degli alberghi più antichi di Parigi, aperto nel lontano 1846. Questo luogo non è solo fatto per alloggiare in una Parigi affascinante, come accade normalmente per gli alberghi, ma è anche il posto giusto dove respirare un passato lontano che racconta tanto della città, anche solo varcandone la porta e facendo una visita, come se fosse un tour.
Siamo subito attratti dalla facciata in legno dell’albergo classificata come monumento storico e già questo racconta tanto di questo albergo. Il luogo dove si colloca – il Passage Jouffroy, uno dei tanti che pullulano a Parigi – è stato inaugurato proprio nel 1846 e viene da sempre considerato un punto di riferimento per tutti i parigini e anche per coloro che sono di passaggio nella città più romantica del mondo. A rendere unico e speciale questo passage è soprattutto il suo design in ferro e vetro e quel sistema di riscaldamento a pavimento.
L’Hôtel Chopin, aperto al pubblico nel 1847, era conosciuto come Hôtel des Familles. Poi nel 1970 ha assunto il nome attuale, in omaggio proprio a quel famoso compositore – Frédéric Chopin – la cui presenza si fa ancora sentire nel quartiere. Chopin frequentava il Passage Jouffroy per visitare i saloni dei pianoforti Pleyel. Sembra che il grande compositore sia passato proprio in questo passaggio mentre si dirigeva nel centro di Parigi e sembra anche – ma questa resta ancora una leggenda non confermata come notizia vera – che abbia persino trascorso dei momenti intimi e segreti con George Sand in questo albergo.
La caratteristica dell’Hôtel Chopin è la sua porta, la quale resta sempre aperta. Il motivo? Non ha serratura! Ecco spiegata la ragione per cui l’albergo resta costantemente accessibile al mondo, 24 ore su 24 e per tutto l’anno, ininterrottamente, senza sosta. Un motivo ci sarà!
Prima di varcare la porta di questo incantevole albergo parigino dal fascino senza tempo, ci si addentra in un sentiero lastricato, la vera testimonianza di tutte quelle storie e leggende che hanno sempre reso speciale ogni angolo dell’Hôtel Chopin.
Nulla è cambiato, nonostante siano trascorsi anni. Ecco il fascino di questo luogo dove il tempo sembra si sia congelato e chiunque vi entri, per una visita o vi alloggi, lo respira pienamente.
All’interno, l’hotel offre una vista bellissima sui tetti di Parigi.
Le camere sono molto affascinanti, i letti sono “rivestiti” da lenzuola rosse e bianche, e poi quelle affascinanti applique, le quali suggeriscono quella luce e quelle ombre di un passato lontano, quasi come se la macchina del tempo tornasse indietro e si vedesse il grande compositore Chopin tra quelle mura.
Tanto comfort, pulizia e storia. Sono queste le parole d’ordine.
Le tariffe si aggirano sui 120 euro a notte, la colazione è inclusa. Gli animali domestici sono accettati e alloggiano gratuitamente, questo è sicuramente un punto a favore per tutti i turisti a Parigi che viaggiano con i loro inseparabili amici a quattro zampe.
Entrare o alloggiare in questo albergo, vi racconterà tanto di una Parigi intrisa di storia e leggenda, sulle note del grande Chopin. Lasciatevi rapire!
Hôtel Chopin,
46, Passage Jouffroy – 10 Boulevard Montmartre, Paris
75009 Parigi
Foto copertina e interne: https://hotelchopin-paris-opera.com/