Un appuntamento imperdibile per chiunque si trovi nella capitale francese.
Organizzata dalla École des Arts Joailliers di Parigi e visitabile fino all’1 giugno 2025, la imperdibile mostra “Paris, City of Pearls”- Parigi, la città delle perle – sarà una sosta doverosa durante il vostro soggiorno parigino, per svelare ai vostri occhi una Parigi ancora più glamour ed elegante, che vi riporta a un passato intriso di fascino. Le perle erano le protagoniste indiscusse degli anni Venti e questo le rende ancora di più uniche.
La perla è un gioiello sempre molto amato, ricercato, elegante e di grande fascino. Ma non è tutto, questi preziosi gioielli, che in fondo sono il frutto della natura – e questo li rende ancora più unici e rari – sono stati al centro di una relazione commerciale tra il Golfo Persico e la Francia, nel periodo che oscilla tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, eppure non tutti lo sanno, ma la mostra svelerà qualche dettaglio a proposito. Sicuramente, per un lungo periodo le perle sono state le protagoniste del lusso parigino e di una eleganza senza tempo.
La bellissima mostra che vi attende a Parigi, celebra quasi un secolo di storia e racconta un viaggio meraviglioso, quello che negli anni Venti ha portato queste perle, così fini e coltivate, in Francia, fin quando poi hanno conquistato il cuore di tutti, soprattutto dei gioiellieri, i quali ambivano ad averle nei propri laboratori per poi destinarle a un pubblico ricercato.
Ogni forma artistica e le sue innumerevoli espressioni furono influenzate dalle perle, un gioiello della natura da sempre intriso di fascino e splendore che aveva un suo ruolo ben definito.
Quando si percorre la mostra ci si addentra nei segreti e nei misteri delle perle, pronti a scoprire delle informazioni che fino a questo momento non erano conosciute. Il fine della splendida esposizione – e anche della École des Arts Joailliers di Parigi che l’ha organizzata – è proprio di promuovere non solo la cultura della gioielleria, ma anche la conoscenza. Le perle sono meravigliose, ma cosa c’è dietro di così curioso e affascinante da scoprire?
La risposta l’avrete visitando la mostra.
“Paris, City of Pearls”, con il sostegno di Van Cleef & Arpels, raccoglie un centinaio di creazioni. Dopo un’introduzione teorica sull’origine delle perle, l’esposizione conduce verso un percorso in cui ci si addentra nella storia e nella passione dei gioiellieri per queste perle preziose in un periodo che parte dalla fine del XIX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri.
Una mostra da non perdere. Vi immergerete nella Belle Époque, grazie a delle “opere d’arte” firmate da Van Cleef & Arpels, Lalique, Cartier.
Quanti segreti e misteri si nascondono dietro le perle!
Parigi è pronta a svelare tutto!
Filly di Somma
“Paris, City of Pearls”: una mostra de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts
Date: dal 21 novembre 2024 all’1 giugno 2025
Orari di apertura:
dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 19:00
Il giovedì fino alle 21:00
Indirizzo: L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts, Hôtel de Mercy-Argenteau,
16 bis, boulevard Montmartre, 75009 Parigi
Ingresso libero previa prenotazione