Javier Girotto e Aires Tango al Visioninmusica

Data:

 

Il 28 marzo nell’ambito del festival Visioninmusica di Silvia Alunni, si svolgerà il concerto di Javier Girotto e Aires Tango, presso l’Auditorium Gazzolini di Terni .

Nel trentesimo anniversario della loro formazione, formatasi nel 1994 da un’idea di Javier Girotto, il quartetto sarà costituito da: Marco Siniscalco al basso elettrico, Alessandro Gwis al pianoforte e Francesco de Rubeis alla batteria e percussioni, il quale ha recentemente sostituito il percussionista storico Michele Rabbia.

L’occasione nasce dal loro ultimo lavoro discografico, il tredicesimo, dal titolo ‘30’ per festeggiare questo importante anniversario, che li ha visti condividere oltre 1000 palchi e tra festival e rassegne in tutto il mondo.

Un lavoro di sicuro interesse ed impatto emotivo, come fu quello per il ventennale celebrato nel 2014 con il cofanetto con l’etichetta discografica Cam Jazz contenente gli 11 dischi che gli Aires Tango avevano pubblicato nei vent’anni intitolato ‘Javier Girotto & Aires Tango-20 years togheter’.

La musica del quartet  rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo  animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione Jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande  fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Questa formazione offre sempre un viaggio sonoro coinvolgente e sorprendente, capace di affascinare e catturare l’ascoltatore.

Ad aprire la serata il concerto degli  EKLECTRIC DUO, formato da Alberto Casadei al violoncello elettrico ed Elisa Tomellin al piano, ovvero l’unione di due forti e affermate personalità della musica classica in chiave elettrica.

Laura Scoteroni

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati