Federica, quando il benessere passa dal fitness

Data:

 

Le potenzialità dei social ha iniziato a sfruttarle solo nell’ultimo anno, eppure ben presto la community web si è accorta di lei, tant’è che oggi è seguita da quasi 20mila followers e i suoi contenuti infondono motivazione e benessere. Federica è di Bergamo, lavora come impiegata in un’azienda, ma è anche una insegnante di pilates e fitness. Ed è proprio partendo da qui, dal desiderio di sentirsi bene con se stessa, col proprio corpo e con la propria mente, che ha iniziato a veicolare i frutti del suo lavoro attraverso un’immagine che unisce sport, cultura del sacrificio e felicità. Sul suo account ufficiale @_federica_beretta_ racconta “tutto ciò che ruota attorno al mondo healty e alla mia passione per il fitness, ed anche se non mi reputo assolutamente un’influencer… mi sento di poter dire che i miei contenuti raggiungono un pubblico relativamente ampio”.

Un pubblico che ti segue ed è ormai fidelizzato.

Mi piace pensare di poter essere fonte d’ispirazione per le persone che vogliono migliorarsi, ma mi infastidisce come spesso ci si focalizzi solo sul risultato finale che si vede sui social, sui fisici tonici ed allenati senza considerare il lungo percorso che c’è dietro.

Come ti sei avvicinata al mondo fitness?

Tutto è successo ormai una dozzina di anni fa, sono entrata in palestra e… da lì è nato l’amore per questo sport. Quando ho iniziato pesavo circa 45kg e, nonostante sia sempre stata una persona atletica, non avevo ancora trovato il modo di sfruttare al meglio le mie capacità fisiche. Ad oggi il mio peso si aggira intorno ai 60kg e mi sto preparando per prendere parte a competizioni di fitness.

Non solo agonismo, ma benessere con se stessi…

Da quando ho deciso di introdurre anche il pilates per migliorare la postura e l’elasticità, sono riuscita a riconnettermi con me stessa e a scoprire una grande passione per l’insegnamento. La combo di queste due discipline mi ha permesso di raggiungere una maggiore consapevolezza del mio corpo e di accrescere notevolmente la mia autostima, oltre ad avermi spinto a superare quelli che ritenevo essere i miei limiti.

Fitness e pilates cosa danno in più alla tua persona?

Sono, e sono sempre stati, una vera e propria valvola di sfogo e il mio rifugio dallo stress e dai problemi quotidiani.

Perché hai scelto di mettere in gioco la tua immagine legata al fitness?

E’ nato tutto quasi spontaneamente come una voglia di condividere la mia passione e di coinvolgere più persone possibili in ciò che faccio, ed è cresciuto parallelamente al mio percorso in palestra.

Il tuo percorso ha ricevuto anche l’attenzione di un marchio prestigioso.

Innanzitutto ho potuto collaborare con la palestra del mio allenatore e poi sono stata scelta come Ambassador ufficiale del brand di integratori “Vitastrong”.

Come ti piace veicolare la tua immagine?

La fotografia per me è un mezzo di condivisione, cerco di trasmettere la mia passione sui social e di essere un’ispirazione per chi mi segue, anche se ovviamente questo mi porta ad essere molto più esposta a critiche o a giudizi. Nel quotidiano mi ritengo una persona semplice, cerco di far trasparire questa cosa anche con l’abbigliamento, infatti sono quasi sempre vestita in modo sportivo. Non uso i vestiti per farmi notare, penso che la sicurezza in sé stessi trapeli anche con una tuta.

Se guardi al futuro, dove ti vedi?

Sono una persona ambiziosa e in continua evoluzione, ho in progetto altri corsi che voglio fare. Pensando in grande, sogno una collaborazione con qualcuno nella gestione di qualche palestra o perché no, aprirne una tutta mia.

Manuele Pereira

 

CONTATTI SOCIAL
@_federica_beretta_

 

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Summer fading (late love song)”, un mix di dream pop e alternative rock con...

  Dopo l’elektronische musik di “Stati emozionali”, la psichedelia di...

Barbara Carlostella una modella da 30.000 follower

La sua avventura sui social è iniziata quasi per...

Cristian Faro: un personaggio vincente dal cuore immenso

Oggi parliamo del bellissimo produttore, professore, cantautore e presentatore...

NOTE DI REGIA LITURA s. f. . – Termine con...