John Eliot Gardiner al Teatro Carlo Felice

Data:

 

Mercoledì dodici marzo è stato eseguito un magnifico concerto sinfonico al teatro Carlo Felice di Genova  con la direzione del grande direttore d’orchestra inglese Sir John Eliot Gardiner . La presenza di questo celeberrimo musicista nella nostra città ha giustamente attirato un pubblico numerosissimo che ha affollato la sala  con tantissimi giovani presenti . Il programma della serata è stato aperto con l’ Ouverture ” Coriolano ” Op. 62 di Beethoven . Interessante la scelta da parte del direttore di fare eseguire dai violini e dalle viole l’intero pezzo in piedi anziché seduti  come abitualmente si fa’  per riprendere l’uso antico e rendere il suono differente rispetto al solito .

Il secondo brano proposto e’ stato il ” concerto per violino e orchestra in re minore ” di Robert Schumann eseguito da Simon Zhu , vincitore del cinquantasettesimo Premio Paganini . L ‘ eccezionale bravura del giovane musicista cinese ha  reso perfettamente le splendide sonorità romantiche di Schumann , regalando ai presenti anche due ” bis ” tra cui il celeberrimo e ostico ultimo ” capriccio” di Niccolò Paganini , omaggiando in questo modo la sua città natale  .
La sinfonia numero 8 in fa maggiore di Beethoven , eseguita nella seconda parte del concerto  e’ stata  interpretata in modo magistrale dalla nostra orchestra , che anche in questa esecuzione ha visto violini , viole e fiati suonare in piedi , come per l’Ouverture .
La direzione di Sir Gardiner è risultata sicura e decisa , ottenendo un insieme sonoro perfettamente adeguato alle indicazioni del compositore tedesco.
Ovazioni finali da parte del pubblico presente , con un graditissimo ” bis ” dell’ultimo movimento della sinfonia , accolto nuovamente da una marea di applausi scroscianti , hanno concluso questa serata memorabile al teatro Carlo Felice.
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Il Padre. Alzheimer e dolore

Al Teatro ambra Jovinelli di Roma. Fino al 19...

“Un americano a Parigi”: chi l’ha visto?

Al Teatro Nuovo di Milano, fino al 19 marzo...