Il 20 marzo alle 18:30, presso la boutique romana di Japan Premium in Via Merulana 27, si è tenuto un evento dal titolo “Le note del Vento – Viaggio nel cuore degli Haiku”. Gli studiosi o semplici appassionati di questa cultura del Sol Levante, si sono ritrovati nella boutique giapponese di HIS a Roma, il famoso tour operator che organizza da anni itinerari meravigliosi alla scoperta del Giappone.
Come il vento, impalpabile eppure percepibile, così è lo haiku: una forma poetica giapponese che, pur nella sua brevità, è capace di evocare mondi sfuggevoli e al contempo profondi. Questo genere, che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno letterario di portata mondiale, continua ad affascinare lettori e poeti di tutto il mondo.
L’haiku è un componimento poetico breve, nato in Giappone nel XVII secolo. È composto da tre versi per complessive diciassette more(sillabe) secondo lo schema 5/7/5.
Nel corso dell’incontro, Diego Martina, haijin e traduttore di poesia giapponese, ha letto e commentato a tutti noi i versi di Natsume Sóseki, Kuroda Momoko e Maruyama Daizen, offrendoci l’opportunità di cogliere la voce degli haiku e le Ioro“note del vento”, scoprendo la bellezza che si nasconde dietro la semplicità di ogni verso.
Diego Martina, classe 1986, ha studiato lingua e letteratura giapponese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma e l’Università delle Lingue Straniere di Tokyo. Ha curato e tradotto due raccolte di poesia di Tanikawa Shuntaro,“Una solitudine di due miliardi di anni luce” e“minimal”, e le raccolte di haiku “Sulle note del vento”di Maruyama Daizen, “Solo la luna in silenzio” di Natsume Soseki,”L‘odore deII’acqua” di Kuroda Momoko, e “Chiodi battuti” di Akano Yotsuba. Attualmente insegna all’Università di Tokyo e aII‘Università di Sagami.
Quello del 20 marzo è stato un meraviglioso evento che ha portato in Giappone chiunque si trovasse in quella sala – gremita e silenziosa – attento all’ascolto di quei versi – brevi e concisi – degli affascinanti haiku!
Filly di Somma