La prima edizione dell’Eurovision Song Contest trasse ispirazione dal Festival di Sanremo (il festival della canzone italiana), quindi non sorprende che l’Italia abbia partecipato alla prima edizione nel lontano 1956
La loro prima vittoria arrivò nel 1964, quando Gigliola Cinquetti sbarcò a Copenaghen con Non Ho L’età , ottenendo quasi il triplo dei punti della seconda classificata.
Nel 1990, Toto Cutugno vinse il concorso con l’inno dell’unità europea Insieme: 1992 e, quando l’anno successivo la trasmissione fu organizzata dalla Radiotelevisione Italiana (RAI), Toto avrebbe co-condotto la trasmissione insieme alla vincitrice Gigliola.
Nel 2021, gli italiani hanno fatto nuovamente centro con la band alt-rock Måneskin e il loro brano autoprodotto Zitti E Buoni (‘Shut Up and Behave’), che è diventato un successo mondiale in streaming, insieme al brano successivo I Wanna Be Your Slave e una cover di Beggin’ dei Four Seasons .
Le partecipazioni dell’Italia al Contest sono ben 52. L’Italia ha ospitato la manifestazione per ben 3 volte: a Torino nel 2022, a Roma nel 1991 e a Napoli nel 1965.