«Io sono Franco»: a un anno dalla sua scomparsa, si ricorda il giornalista RAI

Data:

Sabato 17 maggio, in una sala gremita di amici e colleghi, si è ricordato Franco Di Mare, il giornalista RAI scomparso un anno fa a causa di un mesotelioma aggressivo.

«Io sono Franco» questo il titolo  della serata, iniziata alle ore 20 presso la Sala Fellini di Roma Eventi-Piazza di Spagna. L’evento, è stato condotto da Federico Ruffo, che ha egregiamente ripercorso la straordinaria vita del giornalista Di Mare arricchita dalle tante esperienze da inviato, ma anche quelle da conduttore e scrittore.

Sul palco si sono alternati volti noti della televisione, come Everardo Bolletta, Fabio Chiucconi, Francesca Fialdini, Marco Garavaglia, Paola Miletich, Pietro Raschillà e Benedetta Rinaldi.Ma anche Giovanna Botteri, Fabio Fazio, Beppe FiorelloAlberto Matano e Sigfrido Ranucci. Non è mancato nemmeno Francesco Buzzurro, raffinato musicista molto amato da Franco.

Alla serata erano presenti anche la figlia Stella, e la moglie Giulia.

L’evento è nato da un’idea di Jean Pierre el Kozeh «per ricordare la straordinaria umanità e la dedizione di un giornalista che ha raccontato fino alla fine la guerra dentro e fuori di noi e, con garbo e con la franchezza che portava nel nome, i nostri vizi ma anche le nostre virtù». 

Inoltre c’è stato anche l’annuncio della nascita di un comitato promotore con il fine di creare una Fondazione dedicata a Franco Di Mare e l’istituzione, a partire dal  prossimo anno, del Premio giornalistico internazionale Franco Di Mare, dedicato proprio a quei giovani reporter che con coraggio raccontano le frontiere del mondo, proprio come ha fatto il giornalista.

Filly di Somma 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati